La software house Toucan Toco, attiva nello sviluppo di piattaforme di data visualization e reporting, semplifica la visualizzazione dei key performance indicators.
L’azienda, che approda con la sua gamma di soluzioni per il business sul mercato italiano, è così in grado di creare una nuova categoria di software: il Data Storytelling, utile per razionalizzare e facilitare la tracciatura dei KPI per ogni dipartimento societario.
È Sophie Miglietti, Italy Business Development, ad annunciare l’apertura di nuovi uffici a Roma e Milano. Non solo, Toucan Toco si sta indirizzando verso la collaborazione con partner, integratori e aziende di consulting che agiscono su tutto il territorio italiano.
Sophie Miglietti
In Italia Toucan Toco seguirà la stessa strategia di sviluppo messa in campo in Francia. Il nostro obiettivo è quello di crescere organicamente durante il percorso di consolidamento in Italia. In base a questa logica, assumeremo un team interamente italiano che possa rispondere alle sfide poste da questo Paese.
Il processo di studio del dato si compone di due scenari differenti, chi lo gestisce e chi invece vuole arrivare alla comprensione del significato concreto. Toucan Toco si occupa di comunicare a tutti gli utenti le informazioni che il dato esprime, attraverso l’impiego di una piattaforma online modellata in base alle richieste del cliente e capace di assicurare la lettura rapida dell’informazione.
Grazie alla sua piattaforma per la creazione di web App, Toucan Toco sviluppa applicazioni di Data Storytelling completamente parametrizzabili. Facili da usare e disponibili su tutti i device, queste App sono rivolte a tutti gli utenti dell’azienda: dal Top Management al Field. Le applicazioni permettono l’aggregazione di dati provenienti da fonti informative diverse (interne ed esterne) per la creazione di Dashboard o la visualizzazione di metriche di business.
I campi nei quali Toucan Toco si impegna sono molteplici, con l’intento di garantire soluzioni efficaci, studiate su misura per tutti i clienti che vogliono sfruttare i servizi messi a disposizione.
Marketing – In quest’area l’azienda ha cercato di affrontare tre punti critici fondamentali: aggregare una serie di dati provenienti da fonti eterogenee, garantire la comunicazione degli asset all’interno dell’azienda e destinati al team commerciale o al team di ricerca e sviluppo, e soddisfare tutti quegli utenti alla ricerca di uno strumento user-frendly.
Le Dashboard messe a punto per questo tipo di soluzioni consentono la comunicazione dei media buying results, del web analytics tracking, dei criteri di qualità e soddisfazione e del market share monitoring.
Finance – In quest’area, invece, ci si è concentrati nel garantire: una visione business condivisa e nel monitorare l’attività di reporting time-consuming. Le soluzioni impiegate riguardano prevalentemente l’analisi della performance finanziarie con un monitoraggio costante del dato, oltre a un monitoraggio del management aziendale.
Human Resources – In queste Dashboard si è cercato di introdurre una funzione aziendale sempre più digital oriented, garantendo un superiore livello di comunicazione, con soluzioni per il management di nuova generazione e utili in mobilità e per la gestione contemporanea di dati provenienti da diversi campi e realtà. Di conseguenza si è pensato di agire introducendo il social report communication, il monitoraggio degli stipendi e delle criticità (come per esempio l’assenteismo da parte del dipendente).
IT – Nell’area IT, Toucan Toco si concentra sulla funzione denominata Digital & Innovation, con lo scopo di dare una risposta a un bisogno di soluzioni universali e flessibili, con sistemi snelli e semplici da utilizzare e controllare dall’interno.
Le principali soluzioni per quest’area prevedono: Dashboard di manutenzione degli asset con attenzione alla cybersecurity, e Piloting verso progetti di innovazione e trasformazione. I connettori principali per quest’area coprono circa l’80% delle esigenze del mercato, mentre per il restante 20%, Toucan Toco si impegna a realizzarne di nuovi in meno di 5 giorni.
L’utilizzo pratico del software per la comprensione dei dati avviene tramite l’accesso del cliente a un vero e proprio App Store, all’interno del quale è possibile trovare template differenti in base al campo di applicazione al quale si è interessati. Questi schemi predefiniti possono essere modificati tramite un’operazione di setup con l’obiettivo di definire le Dashboard e selezionare le informazioni richieste dall’utente.
In questo modo il dato diventa appetibile e facilmente comprensibile, reperibile ovunque, da qualsiasi device con un’unica configurazione e visualizzabile su tutti i sistemi operativi; inoltre l’azienda mette a disposizione il servizio di chat collaborativa per commentare il dato o le previsioni.
Toucan Toco offre dunque una piattaforma che consente realmente di raggiungere livelli di eccellenza operativa. I miglioramenti che l’agilità nell’accesso all’informazione garantisce riguardano in particolare la maggior visibilità delle attività e degli elementi raccolti, un maggior controllo delle attività dei dati, oltre alla reattività e all’agilità sul campo.
Tutto questo si traduce in un miglioramento della comunicazione, un allineamento dei team di lavoro più efficace, minori costi e in una valorizzazione dei sistemi di gestione del dato.