DevOps, secondo CA è il momento di pensarci seriamente

DevOps, secondo CA è il momento di pensarci seriamente

Domenico Maracci, Principal Consultant, Presales, DevOps di CA Technologies: il processo DevOps ha un’importanza fondamentale per una delivery rapida del software.

Nell’odierna era digitale, il software permea e forma la totalità delle attività aziendali: dalla gestione operativa, all’organizzazione delle risorse umane, analisi dei dati, supporto all’attività di marketing e molte altre ancora.
Il software è onnipresente nell’impresa moderna perciò dev’essere sviluppato, aggiornato e implementato in tempi rapidi.

Il processo DevOps – ovvero la fusione fra sviluppo applicativo e operatività IT – costituisce un fattore abilitante e accelerante d’importanza fondamentale per una delivery rapida del software. Il DevOps riduce i tempi di creazione e di lancio di nuovi prodotti, funzionalità ed esperienze d’uso, massimizzandone l’efficacia. Nel contesto della Digital Economy, la logica DevOps è quindi il fondamento della flessibilità necessaria per dare ai clienti ciò che vogliono, e quando lo vogliono.

La fase iniziale di adozione del DevOps procede a pieno ritmo
Una nuova inchiesta globale condotta da Freeform Dynamics ha analizzato come le aziende stiano aggiornando i processi di software delivery con l’adozione di pratiche cruciali come il DevOps. La ricerca conferma come i responsabili informatici e aziendali apprezzino l’importanza del DevOps: oltre due terzi degli intervistati (68%), infatti, sarebbero intenzionati ad adottare in pieno il DevOps e un quarto di essi (25%) l’avrebbe già fatto.

Il dato di maggior rilievo è che chi ha adottato questi principi li sta applicando a tutto campo, su tutto il perimetro delle attività di sviluppo applicativo.
Secondo circa tre quarti degli intervistati, il DevOps rappresenta una priorità quando si creano app destinate alle piattaforme web, mobile, sistemi legacy e cloud. In modo analogo, è ritenuto anche indispensabile per lo sviluppo di applicazioni destinate a un’ampia casistica di utilizzi, che comprendono la customer experience e il supporto alla clientela, la produttività dei dipendenti e la digital transformation.

La situazione reale
Se però esaminiamo più da vicino i risultati, notiamo che la maggior parte delle aziende sembra trovarsi nella fase iniziale di adozione del DevOps. Anche applicando questo approccio alla maggior parte delle proprie applicazioni, infatti, non possiedono ancora l’ampiezza, lo spessore e la ripetibilità d’impiego atte a realizzarne appieno i benefici.

Solo il 16% degli intervistati assegna alla propria organizzazione il punteggio più alto dal punto di vista dell’ampiezza dell’adozione DevOps al proprio interno. Non sono molti di più quelli che mostrano una valutazione elevata della consistenza (19%) o della ripetibilità d’impiego (20%).
I nostri dati suggeriscono che vi sia ancora un po’ di strada da percorrere prima che gli sviluppatori e lo staff delle IT operation collaborino realmente durante l’intero ciclo di vita del software. Sono meno di un quinto, infatti, le aziende che padroneggiano davvero i principi DevOps e Agile, nonostante l’importanza cruciale di questi due strumenti nella realtà moderna.

Le barriere a una piena implementazione del DevOps
In sintesi, cosa frena le aziende? Se hanno compreso realmente i vantaggi del DevOps e sono intenzionate ad adottarlo, cosa impedisce loro di sfruttarne il potenziale fino in fondo?

Gli intervistati hanno indicato sei ostacoli principali che si frappongono all’adozione completa del DevOps:

1. Cultura: l’83% sottolinea la necessità di una cultura che favorisca la collaborazione;
2. Recruiting: il 77% afferma che è difficile trovare professionisti con esperienza DevOps;
3. Competenze: il 78% vorrebbe una maggiore formazione per i team IT sulle sinergie derivanti dalla collaborazione;
4. Tempo: il 74% vorrebbe ridurre i vincoli di tempo a disposizione dei team per il deployment del DevOps;
5. Risorse: il 75% sostiene che sarebbero necessarie più risorse dedicate;
6. Leadership: l’82% caldeggia un maggiore sostegno da parte del management.

Per incorporare il DevOps nel tessuto dell’organizzazione, ritengo fondamentale partire da alcune azioni necessarie:

-Implementare processi concreti con cui agevolare un’adozione di maggior ampiezza e spessore;
-Assumere sviluppatori e risorse IT di talento, capaci di lavorare insieme sulla base dei principi DevOps;
-Stanziare le risorse finanziarie, la formazione e il tempo del management necessari a garantire un allineamento con queste priorità.

Le aziende che non riusciranno a realizzare queste misure rischieranno di lasciarsi sfuggire un importante vantaggio competitivo. Abbiamo studiato le performance di un piccolo gruppo di organizzazioni che sono riuscite a padroneggiare il DevOps e la metodologia associata, Agile; la nostra analisi ha rilevato che questi “Master of Agility” registrano mediamente una crescita di ricavi e utili del 60% superiore rispetto alle altre aziende