Fatturazione Elettronica, un dibattito utile per l’Italia

Fatturazione Elettronica, un dibattito utile per l’Italia

Sei mesi all’avvio della Fatturazione Elettronica; Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è impegnata a spiegare come questo obbligo cambierà l’industria italiana.
Il primo gennaio dell’anno prossimo può essere considerata la data simbolo della modernizzazione del nostro Paese.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha in portafoglio una soluzione specifica, Fattura SMART, una soluzione cloud in grado di risolvere i problemi delle piccole e piccolissime aziende italiane alle prese con la dematerializzazione del processo di fatturazione, invio e conservazione dei documenti contabili.

La fatturazione elettronica, sia attiva che passiva, coinvolgerà tutte le imprese, e anche quelle piccolissime esentate dal ciclo attivo riceveranno elettronicamente fatture in ciclo passivo. Fattura SMART consente di accedere ad una soluzione automatizzata ed integrata ai gestionali di contabilità che fa risparmiare tempo e risorse che i professionisti possono dedicare alla consulenza che è il vero valore aggiunto al tessuto imprenditoriale italiano. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha inoltre ingegnerizzato nuovi moduli di fatturazione elettronica dell’ERP Arca EVOLUTION che sono l’ideale per le PMI.

Per favorire l’accettazione di questa radicale trasformazione in senso digitale, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha imboccato anche la strada della comunicazione multicanale. Informazione tecnica da un lato ma anche informativa e dialogo dall’altra.
Sono stati aperti canali informativi e di dibattito sulle maggiori piattaforme digitali social quali Facebook (professionisti digitali) e LinkedIn.
Le pubblicazioni su questi canali registrano frequenti nuovi post, nuove sollecitazioni al dibattito, nuove informative che suscitano buon interesse e alto grado di interazione.
Sorgente continua di notizie e di spunti narrativi ed esplicativi che tendono a chiarire e rendere meno “spaventevole” la grande trasformazione digitale è senz’altro il blog di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. Direttamente collegato al sito di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, il blog per Professionisti Digitali offre “spunti, idee e innovazioni per migliorare il modo di lavorare di Professionisti come te.”

Questi vengono poi riverberati ad esempio su Facebook dove il dibattito su soluzioni, idee e innovazioni si accende diventando a volte anche molto intenso.
La resistenza al cambiamento è normale e naturale. Solo una percentuale bassa di operatori, i più curiosi forse, accettano un tale rivolgimento, quale la digitalizzazione della fattura comporta. Ma è altrettanto certo che a regime il funzionamento della fatturazione elettronica sarà un vantaggio su larga scala e su una fascia di coinvolti ampissima.

Forse dovremmo tutti equiparare la novità digitale ad un nuovo modello di smartphone, che non intimorisce affatto, anzi ci rende vogliosi di possederlo e provarlo. Questo dovrebbe accadere anche con Fattura SMART e i nuovi moduli di fatturazione di Arca EVOLUTION.