Trend Micro, in aprile gli attacchi crescono a doppia cifra

Trend Micro, ad aprile crescita a doppia cifra per i cyber attacchi

Secondo Smart Protection Network, di Trend Micro, aprile è stato un mese “nero” per le minacce IT, aumentate del 24% rispetto a marzo. L’Italia tra i Paesi più colpiti. I dati raccolti dalla Smart Protection Network, la rete globale cloud-based per il rilevamento delle minacce, hanno rivelato infatti un aumento importante delle minacce rispetto al mese precedente.

Le soluzioni Trend Micro hanno infatti bloccato un totale di 3,6 miliardi di minacce, contro i 2,9 miliardi del mese precedente. Le minacce neutralizzate includono attacchi email, file e URL maligni, mentre le nazioni più colpite sono risultate essere Stati Uniti, Cina e Francia.
Nel mese preso in esame, in aumento del 59% le famiglie ransomware passate dalle 17 di marzo alle 27 di aprile, così come i ransomware, che hanno colpito i dispositivi mobili, passati da 7.637 a 8.196, con un aumento del 7%.

In particolare, i malware per Android si confermano in crescita costante da gennaio raggiungendo i 230 milioni.
Per ciò che riguarda l’Italia, tra marzo e aprile il nostro rimane uno dei Paesi più colpiti dalle infezioni PoS, anche se in calo, e si distingue come quarto al mondo per numero di macro malware. Le truffe Business Email Compromise, che hanno colpito l’Italia, arrivano a un totale di 23.
Tuttavia il dato principale è che in aprile l’Italia è stato il Paese dell’Europa centro-meridionale più colpito dai ransomware, con un totale del 13% di attacchi subìti. Solo la Romania ne ha incassati di più, raggiungendo il 31%.