La romantica Venezia diventa un hub per l’e-commerce italiano

La romantica Venezia diventa un hub per l’e-commerce italiano

Si è tenuta alla fine di maggio a Venezia Meet Magento Italy 2018. Arrivata alla quinta edizione è stata organizzata da Webformat richiamando 400 partecipanti. Infatti hanno contribuito alla riuscita dell’appuntamento che promuove lo sviluppo dell’economia digitale oltre 400 presenze, 50 speaker provenienti da 25 nazioni e 20 sponsor che hanno partecipato a Meet Magento Italy. Tenutosi il 24 e 25 maggio scorsi presso l’NH Hotel Laguna Palace di Venezia Mestre, l’evento ha confermato l’importanza di “fare sistema” efficacemente tra gli operatori del mondo e-commerce non solo italiano, ma internazionale.

Alan Friedman, aprendo i lavori della prima giornata di evento come keynote speaker, ha illustrato lo scenario economico italiano
Non c’è dubbio che l’e-commerce sia uno dei settori che ha visto e vedrà ancora una crescita esponenziale, non soltanto grazie alla diffusione dei famosi marchi, ma anche con l’arrivo graduale della banda larga dappertutto. La banda larga, infatti, è una priorità in Italia perché in questo contesto il Bel Paese è indietro rispetto a Paesi come gli Stati Uniti o l’Inghilterra o la Germania o la Cina. Da un lato sicuramente c’è una mancanza culturale, ma dall’altra mancano proprio gli strumenti. In ogni caso ritengo che tutta l’economia digitale farà un salto quantico nei prossimi 5-10 anni con l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale nella vita quotidiana di ognuno di noi.

Webformat rappresenta in esclusiva in Italia MeetMagento ed è Magento Associate partner e PayPal business partner. L’azienda è leader italiano nello sviluppo di portali web enterprise e di piattaforme e-commerce. Il team altamente qualificato e certificato, lavora con le tecnologie più moderne e segue le metodologie più all’avanguardia per offrire servizi sempre personalizzati e di qualità. Il cliente è sempre al centro dell’attenzione di Webformat, che lo supporta durante tutto il ciclo di vita del progetto trovando sempre la soluzione tecnologico-operativa migliore rispettando tempi, requisiti e budget a disposizione. Fornisce anche attività di consulenza e corsi di formazione attraverso la formula “in-house” con lezioni, seminari, workshop dal taglio pratico in tutta Italia o tramite webinar. Le attività di formazione sono create su misura per il cliente, tenendo conto delle competenze pregresse e degli obiettivi che vuole raggiungere. Alcuni clienti che hanno scelto Webformat: Giunti Editore, Panini, Alpina, AW-LAB (Gruppo Bata), Salmoiraghi& Viganò, Arcaplanet, Repubblica e Cantone Ticino, Feltrinelli, Polimoda, Europcar, LaStampa.it, Ministero dell’Interno.

La romantica Venezia diventa un hub per l’e-commerce italiano

Diego Semenzato, CEO di Webformat
L’e-commerce può essere un importante sostegno per la crescita dell’economia italiana e ogni produttore, piccolo o grande che sia, ha molte possibilità per vendere anche online l’eccellenza italiana che rappresenta. Sicuramente “fare sistema” può essere un ulteriore driver di crescita per il mercato italiano non solo digitale e in queste due giornate è stato lampante quanto il mondo del commercio online sia in continua crescita ed evoluzione.

Magento è la piattaforma open-source più completa per la realizzazione di e-commerce omnichannel, anche multi-store e multi-brand per gestire milioni di vendite e milioni di prodotti in catalogo. Personalizzabile per soddisfare le esigenze di ogni singolo negozio online, Magento offre una serie di funzionalità e strumenti perfettamente integrabili che lo rendono la piattaforma ideale per sviluppare una strategia omni-channel. Dall’integrazione con i diversi sistemi aziendali, CRM, ERP, BI, a quella tra store fisici e on-line grazie a servizi quali lo store locator, pickup in store, reserve&collect o la prenotazione di eventi in negozio (es: check-up visivo nel negozio di ottica). Con oltre 250 mila shop Magento è oggi leader indiscusso delle piattaforme dedicate al commercio online, con una community internazionale attiva e attenta alle esigenze di chi vende o acquista sul web.