Adobe sostiene la crescita dell’Experience Design

Adobe sostiene la crescita dell’Experience Design

Aria di novità in casa Adobe che oltre al nuovo Starter Plan, ha voluto presentare anche il fondo di investimenti di 10 milioni di dollari per l’innovazione. Il piano Adobe XD Starter si concretizza in un’offerta gratuita della piattaforma all- in-one per la progettazione UX / UI e include Adobe XD per Mac e Windows, app mobili per iOS e Android e servizi per consentire agli utenti di ideare, prototipare e condividere progetti di user experience con i colleghi. 

Scott Belsky, Chief Product Officer e Vice Presidente Esecutivo di Creative Cloud Adobe
Il design della User Experience è uno dei segmenti che nel mercato di riferimento sta crescendo più rapidamente. Con il nuovo piano Starter, Adobe contribuisce a offrire a tutti, dagli artisti emergenti ai brand affermati, tutto ciò di cui hanno bisogno per progettare e offrire esperienze digitali eccezionali ed esplorare il campo dello UX Design in rapida espansione, senza alcun impegno finanziario.

Con questo annuncio e il rilascio di nuove funzionalità e miglioramenti, Adobe XD si conferma piattaforma unica nel suo genere per il design di esperienze cross-platform, in grado di unire design e prototipazione con prestazioni di alto livello. Adobe ha annunciato inoltre un fondo di investimento da 10 milioni di dollari per promuovere l’innovazione nell’experience design.

Adobe XD Starter Plan
Punto di riferimento per la comunità del design globale, il piano Starter offre l’accesso gratuito ad Adobe XD, consentendo a designer, team di lavoro e studenti di apprendere, coltivare e mettere in pratica le proprie capacità di progettazione. Il piano XD Starter include anche Typekit e l’integrazione con Creative Cloud Libraries, per semplificare la condivisione e la gestione delle risorse su tutti i dispositivi.

10 milioni di dollari di investimenti per potenziare l’innovazione creativa
Per dare impulso all’ecosistema di partner, sviluppatori e start-up, Adobe ha annunciato oggi Adobe Fund for Design, un fondo da 10 milioni di dollari, che aiuterà designers e sviluppatori a innovare nel mondo dell’Experience Design e a utilizzare Adobe XD come piattaforma che supporta il plug-in di strumenti e integrazioni con strumenti e servizi di terze parti. Segnale forte di collaborazione con la comunità del Design, questo fondo consentirà agli sviluppatori e ai designer di trarre il massimo vantaggio da Adobe XD e integrarlo con i flussi di lavoro di Creative Cloud, utilizzati da milioni di professionisti creativi e brand famosi in tutto il mondo.

Il flusso di lavoro migliora con la nuova edizione di Adobe XD
Contestualmente, Adobe ha rilasciato nuove funzionalità e miglioramenti in Adobe XD, inclusi aggiornamenti che consentono di ottimizzare il flusso di lavoro, riducendo il tempo necessario all’ideazione di un progetto fino alla realizzazione del prototipo. Le nuove funzionalità e capacità di Adobe XD sono state definite anche grazie ai feedback della community di designer e alle richieste degli utenti. Gli aggiornamenti includono il supporto per l’apertura di documenti Sketch e Photoshop CC in Adobe XD, la possibilità di pubblicare e condividere specifiche di progettazione (Beta) e l’integrazione con strumenti di terze parti come Dropbox, Zeplin, Avocode e Sympli.

Gli aggiornamenti di questo mese includono:
-Maggiore integrazione con Sketch e Adobe Photoshop CC: come anticipato all’inizio di quest’anno, Adobe ha annunciato miglioramenti nelle funzionalità come l’apertura di file Sketch e Photoshop CC direttamente in Adobe XD. Questa versione consente agli utenti di importare effetti di immagine e tracciati e di importare file Photoshop più rapidamente in Adobe XD, oltre a un miglioramento nella fedeltà della conversione durante l’importazione di file di Sketch.

-Specifiche di progettazione protette da password (Beta): gli utenti possono abilitare la protezione tramite password per le specifiche di progettazione per limitare l’accesso ai propri lavori. L’utente inserisce una password nella finestra a comparsa “Condividi” per garantire la sicurezza dei progetti proprietari.

-Semplici opzioni di trascinamento per scambiare simboli: ora è possibile trascinare un simbolo dal pannello delle risorse e rilasciarlo su un altro simbolo all’interno di un’artboard, per aggiornare tutte le copie di quel simbolo. Comando “Incolla” su più artboard: Adobe XD offre ora la possibilità di copiare un elemento e incollarlo all’interno di più artboard contemporaneamente.