World Backup Day, i suggerimenti di Barracuda

World Backup Day, i suggerimenti di Barracuda

In occasione della Giornata Mondiale del Backup, Barracuda Networks enfatizza l’importanza della protezione dei dati e recovery e fornisce alcuni suggerimenti.

Stefan Schachinger, EMEA Consulting System Engineer Data Protection di Barracuda Networks
Una strategia ragionata di backup e disaster recovery non dovrebbe passare in secondo piano in tempi di minacce globali, poiché questa rete di sicurezza sostanzialmente invisibile è assolutamente cruciale per garantire la continuità del business in caso di emergenza. In particolare, quando i sistemi di backup sono frammentati, quando cioè due o più sistemi di backup vengono usati in parallelo spesso in luoghi diversi, i sistemi sono suscettibili di errori e difficili da testare. Inoltre, in uno scenario di disaster recovery, tali strategie frammentate possono rendere difficile il ripristino dei file in tempi ragionevoli. Le aziende spesso hanno difficoltà a rispettare i target posti in termini di RTO (Recovery Time Objective) e RPO (Recovery Point Objective) e l’assenza di una strategia consolidata ne è certamente una delle cause principali. Le tecnologie di backup e disaster recovery su cloud pubblico offrono alle aziende strumenti di disaster recovery solidi che permettono di ridurre i tempi di ripristino e garantire la disponibilità dei servizi critici. In quanto soluzioni consolidate, sono semplici da testare, garantiscono elevata affidabilità in caso di emergenza e proteggono efficacemente dalla perdita di dati dovuta a disastri o minacce come il ransomware.

Ripensare ai sistemi di protezione dei dati in uso, valutandone l’affidabilità, resta un aspetto fondamentale sia per le aziende sia per i privati e, per mantenere alto il livello di attenzione, sono spesso sufficienti alcuni semplici passi. Eccoli in dettaglio:

Testare la soluzione attuale di backup, ponendosi domande come ad esempio:
– Funziona? I backup sono aggiornati? Viene fatto il backup di tutti i dati importanti?
– Pensare a tutte le possibili cause che comporterebbero una sostanziale perdita di dati (furti, guasti hardware, disastri naturali, attacchi o errori dell’utente) e accertarsi del proprio livello di copertura nel caso in cui questi incidenti dovessero verificarsi;
– Parlare con colleghi e amici dell’importanza del backup, aiutandoli a proteggersi;
– Nel caso non fosse presente una strategia di protezione dei dati aziendali, seguire questi suggerimenti per crearne una.