Novità nel mondo MotoGP: NetApp diventa sponsor ufficiale del Ducati Team. Obiettivo della partnership, la trasformazione digitale e la protezione dei dati.
NetApp che da sempre aiuta i propri clienti a trasformare il mondo attraverso i dati, ha annunciato l’inizio della sua collaborazione con Ducati, che fa parte del Gruppo Volkswagen, per guidare la trasformazione digitale delle competizioni motociclistiche come sponsor ufficiale del Ducati Team nel Campionato del Mondo MotoGP 2018, partito il 18 marzo sul circuito di Losail in Qatar con la vittoria di Andrea Dovizioso.
Sin dall’alba dell’era dei quattro tempi, che nel 2002 ha aperto le porte del Campionato del Mondo MotoGP alla Ducati, l’azienda italiana con sede a Bologna ha lavorato instancabilmente per migliorare le proprie moto e la propria strategia di corsa. Avendo notato che i propri dati stavano diventando sempre più distribuiti, dinamici e diversificati, Ducati si è rivolta a NetApp.
Grazie a questa collaborazione, i membri del Ducati Team avranno ora un accesso rapido e affidabile ai dati in tempo reale in qualunque parte del mondo. Grazie a questa partnership Ducati sarà in grado di accelerare prestazioni, stabilità e affidabilità – dentro e fuori pista.
Henri Richard, Executive Vice President of worldwide field and customer operations di NetApp
Ducati e NetApp condividono la stessa straordinaria passione per l’innovazione. Non vediamo l’ora di lavorare con loro per accelerare la loro trasformazione digitale, aumentare le loro performance e potenziare la sicurezza e il valore dei loro dati.
Ducati farà affidamento sull’approccio Data Fabric di NetApp per il Ducati Team, che prenderà a 19 gare del campionato mondiale MotoGP in 15 Paesi nei cinque continenti. Inoltre, Ducati utilizzerà le soluzioni NetApp per modernizzare la propria infrastruttura IT e di protezione dei dati, migliorando la loro protezione e sicurezza e accelerando la compliance con il GDPR.
Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse
NetApp è per Ducati un partner fondamentale per i progetti di trasformazione digitale, poiché i dati sono al centro della nostra strategia. Con NetApp, saremo in grado di liberare il valore dei nostri dati e prendere decisioni essenziali basandoci sui Big Data provenienti da uno dei più avanzati sistemi IoT: una MotoGP. Ogni minuto di una gara ci fornirà nuove informazioni su come possiamo ottimizzare le operazioni e innovare per migliorare le prestazioni.