Panasonic FZ-M1, tablet rugged con termocamera Lepton FLIR

Panasonic FZ-M1, tablet rugged con termocamera Lepton FLIR

Il Toughpad Panasonic FZ-M1 con termocamera Lepton FLIR nasce per soddisfare un’ampia gamma di esigenze, grazie alla tecnologia Thermal Imaging.
Si tratta di un pratico tablet da 7” dotato di sistema operativo Windows; grazie alla micro termocamera Lepton FLIR permette ai mobile worker di acquisire ed elaborare sul campo immagini termiche accurate, collegandole ad altre applicazioni line-of-business e aggiungendo metadati, come ad esempio codici QR.

La termocamera, combinata con la potenza del tablet rugged Panasonic e il suo set-up versatile e configurabile, lo rende ideale per una vasta gamma di settori e applicazioni aziendali.
Oltre agli impieghi più ovvi, come la ricerca del calore nel settore dei servizi d’emergenza e della difesa, la termografia può essere utilizzata anche in ambito industriale (per il controllo e la quality assurance delle linee di produzione), utility e field service (manutenzione e riparazione), nonché nel settore del petrolio e del gas, dell’aviazione, automobilistico o delle costruzioni, per la gestione degli asset e la diagnostica.

Panasonic FZ-M1, tablet rugged con termocamera Lepton FLIR

L’applicazione di thermal imaging è stata progettata da Panasonic, contando sulla propria ventennale esperienza nel fornire soluzioni hardware e software a clienti business. Con le opzioni software Standard e Pro (licenza aggiuntiva), gli utenti possono rilevare punti ad alta o bassa temperatura, acquisire immagini o registrare video e aggiungere metadati alle immagini come i codici QR. Questa feature aggiuntiva permette di integrare le immagini con più applicazioni line-of-business utilizzando le funzionalità e la connettività del Toughpad FZ-M1.
La micro termocamera Lepton FLIR offre una risoluzione termica di 160×120 pixel e ha un intervallo di rilevazione della temperatura che si estende da -20° a +400° C, con una precisione di più o meno 5 gradi.

Il Toughpad FZ-M1 di Panasonic consente di svolgere attività multi-task e offre performance elevate grazie al sistema operativo Windows 10 Pro e al processore Atom Core o Intel Core di sesta generazione. Agli operatori sul campo, il device offre un’autonomia di 8 ore con possibilità di scegliere una batteria opzionale con durata fino a 16 oltre che alla funzionalità hot swap. Il display, leggibile anche in presenza di luce solare diretta, può essere utilizzato in modalità touchscreen, con una penna e anche indossando i guanti.
Grazie alle opzioni di personalizzazione flessibili, il Toughpad FZ-M1 può essere configurato su richiesta con lettore di codici a barre, porta seriale, 4G e Smartcard. Caratterizzato da un design fully rugged e privo di ventola, offre una resistenza alle cadute da un’altezza massima di 180 cm e certificazione IP65, pur essendo talmente compatto e leggero tanto da poter entrare in tasca.

Frank Pennisi, Presidente della Industrial Business Unit di FLIR
Siamo lieti di dare il benvenuto a Panasonic come partner ‘Thermal by FLIR’ con il loro primo tablet dotato di micro termocamera FLIR. Il Toughpad FZ-M1 consente a Panasonic di offrire funzionalità uniche agli utilizzatori di tablet rugged, e siamo impazienti di permettere a un numero sempre crescente di persone di scoprire i benefici della termografia e di quello che ci piace chiamare ‘superpotere visivo’.