La terza edizione dei Digital Design Days è alle porte, complice il successo dei due anni precedenti, l’iniziativa è stata inserita nel contesto della Milano Digital Week.
Filippo Spiezia, Co-Founder e Direttore Creativo di DDD
È un evento alla terza edizione, ma non potevamo rinunciare a partecipare alla Milano Digital Week. Abbiamo trasformato Milano da capitale mondiale del Design a capitale mondiale del Digital Design.
Le attività e i contenuti calendarizzati sono molti; si comincia venerdì 16 marzo alle ore 13 con l’incontro “Scegli il Tuo futuro”, organizzato in collaborazione con la Commissione Europea. La sessione è dedicata ai giovani e agli studenti quale momento informativo sul mondo del design digitale e per entrare in contatto con le professioni del futuro.
Dal pomeriggio di venerdì 16 fino alla sera di domenica 18 sul palco allestito al MegaWatt Court, i riflettori punteranno su designer di fama mondiale, portatori delle proprie conoscenze ed esperienze in condivisione con i partecipanti.
Cinquanta gli speaker totali di cui undici donne; il design digitale parla anche al femminile, lasciando intuire le opportunità professionali aperte a tutti.
Ospite atteso, protagonista della sessione a programma sabato 17 alle 13, il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A un anno di distanza dal lancio di Designers Italia, la community italiana dei designer per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, presentata proprio alla seconda edizione dei Digital Design Days, il Team per la Trasformazione Digitale annuncia 14 kit a disposizione delle oltre ventimila amministrazioni italiane, nati dai progetti concreti che il Team per la Trasformazione Digitale ha realizzato quest’anno.
I kit sono basati su un modello aperto e collaborativo, ispirato alla cultura open source, in modo da favorire il contributo di tutti.
La sessione di apertura e questa sessione saranno trasmesse in streaming sui social di Digital Design Days.
I workshop saranno ben 10, per soddisfare la richiesta formativa particolarmente elevata. Da non perdere le installazioni digitali, presso un’area dedicata del MegaWatt. Si tratta di vere e proprio opere d’arte interattive, coinvolgenti, emozionali in chi le ammira sia per il loro aspetto esteriore, sia per la loro complessità tecnica.
I partecipanti dei DDD avranno possibilità di utilizzare Let’s Meet, una web App innovativa realizzata da Buzz Brothers che attraverso un matching intelligente facilita il networking tra persone.
Heineken Welcome Drink e la Beer2Beer Networking e Dinner Night (con la sound designer Chiara Luzzana ed il supporto di Reply Triplesense) sono i momenti serali previsti rispettivamente venerdì 16 e sabato 17 per conoscere i guru, i professionisti, scambiare contatti, creare connessioni.
La partecipazione ai DDD è libera per il meeting di apertura previsto dalle 13.00 alle 14.45 del 16 marzo; tutte le altre sessioni dello stesso giorno e dei giorni successivi prevedono l’acquisto del Pass.