L’intent-based networking di Cisco si amplia con funzioni di Assurance che verifica la rete, analizza le informazioni, offre suggerimenti e azioni correttive.
Le aspettative degli utenti crescono continuamente e in modo particolare, come sottolinea Alberto Degradi, infastructure architecture leader di Cisco Italia, cresce l’esigenza di adattarsi a un business sempre più mobile driven.
Non solo, l’importanza della rete nell’attività aziendale è tale che il 43% del tempo dedicato dagli IT manager alla gestione del networking è speso nella risoluzione dei problemi di funzionamento.
La risposta di Cisco è la continua evoluzione dell’intent-based networking con l’aggiunta di nuove soluzioni e con l’obiettivo di ridurre di oltre il 60% il tempo dedicato alla gestione della rete.
Agli elementi già disponibili come le funzioni di Translation e di Activation si aggiunge ora quella di Assurance.
La prima ha il compito di raccogliere le esigenze del business e di tradurle in policy, la seconda di gestire le policy e configurare i sistemi, e l’ultima di garantire, tramite continue verifiche e azioni correttive, che la rete stia facendo quello che si intende debba fare.
L’Assurance verifica e analizza continuamente la rete, valuta le informazioni raccolte e sulla base di queste propone suggerimenti, infine indica azioni correttive.
Le novità per le reti aziendali e data center
Per quanto riguarda le reti data center, Network Assurance Engine fornisce funzionalità di assurance always-on. Grazie alla combinazione matematica di modelli precisi della rete con un’esperienza trentennale nei domini codificati, Cisco permette ai team IT di stabilire immediatamente perché e dove la rete non sta agendo come previsto e di offrire quindi suggerimenti su come affrontare il problema.
Nei campus e nelle filiali, Cisco abilita il concetto di “everything as a sensor” e aggrega l’intelligenza della rete, dell’applicazione, del client e delle cose per fornire all’IT piena visibilità del contesto. DNA Center Assurance fornisce una visione completa del contesto e riunisce tutte le relazioni: chi, cosa, dove, quando, come. Esaminando sia gli ambienti wired che wireless, fornisce un quadro completo di ciò che accade tra gli utenti e le applicazioni con funzionalità real-time, storiche e predittive.
Infine, tramite Meraki Wireless Health, l’IT ha piena visibilità e analisi dettagliate per poter risolvere problematiche nelle reti wireless, fornendo così una miglior user experience. Meraki utilizza un modello IT cloud-managed per automatizzare le operazioni e semplificare la complessità dell’IT, inoltre permette ai team IT di identificare rapidamente le anomalie nelle reti wireless, trovare access point e client con prestazioni inadeguate e fornire informazioni utili per migliorare l’esperienza.