RS porta al debutto la scheda Pmod HAT per Raspberry Pi

RS porta al debutto la scheda Pmod HAT per Raspberry Pi

RS Components introduce sul mercato l’adattatore DesignSpark Pmod HAT per Raspberry Pi, pensato per sviluppare velocemente prototipi di progetti elettronici.
L’adattatore, realizzato da Digilent, offre nuove opportunità a RS; è il primo prodotto a marchio DesignSpark realizzato in collaborazione con uno dei suoi fornitori.
DesignSpark è una community di progettisti online che offre software di progettazione gratuiti e molte altre risorse di sviluppo a studenti, sviluppatori e maker, consentendo di sviluppare e prototipare velocemente idee e concept di prodotto.

L’adattatore DesignSpark Pmod HAT è un modulo periferico plug-in che consente la prototipazione rapida senza saldatura, con conseguente riduzione delle tempistiche di progetto e diminuzione dei costi di sviluppo dei PCB. Come riportato nell’articolo sopra citato, la scheda è supportata da alcuni esempi nel linguaggio di programmazione Python, appositamente sviluppati sulla base di funzioni Pmod analogiche con l’obiettivo di aiutare la community di utenti di Raspberry Pi a sviluppare strumentazione e applicazioni di monitoraggio e controllo reali.

La presentazione del nuovo adattatore Pmod per Raspberry Pi è successiva a quella dell’adattatore Pmod Shield-Uno per le piattaforme Arduino e PSOC6. Questi Pmod, o moduli periferici, sono in grado di trasformare velocemente kit di sviluppo standard in prototipi funzionali. Grazie a questo prodotto i moduli e gli shield Pmod di Digilent sono a disposizione di una platea di utenti decisamente più ampia, in quanto possono essere facilmente utilizzati con dispositivi PSOC Pi e Cypress e progetti basati su Arduino R3. I Pmod precedenti venivano utilizzati con le schede di sviluppo FPGA e una selezione limitata di kit di sviluppo per microcontrollori.

L’adattatore Pmod di DesignSpark può essere utilizzato con un’ampia gamma di modelli Raspberry Pi, tra cui Model A+, Model B+, Pi 2 B, Pi 3 B e le versioni Zero e Zero W. Consente inoltre di interfacciarsi con molti altri Pmod Digilent disponibili da RS, tra cui il modulo ADC PmodAD1 a 12 bit e due canali, il sensore di corrente a effetto Hall ad alta precisione, il PmodOLEDrgb, un modulo LED RGB organico con una risoluzione del display di 96 x 64 pixel e una risoluzione del colore a 16 bit.

Tra le altre caratteristiche dell’adattatore figurano: connettore GPIO (General-Purpose Input/Output) Raspberry Pi a 40 pin, con 26 GPIO compatibili da 3,3 V; supporto per connessioni SPI, I2C e UART; limite di corrente a 16 mA per tutti i GPIO PMOD; e una presa coassiale da 5 V per l’alimentazione esterna.