Servizi di stampa, valore e visibilità per l’impresa

Servizi di stampa, valore e visibilità per l’impresa

Quando si tratta di presentare i risultati di una attività professionale o di realizzare materiale informativo di sicuro impatto, le possibili strade percorribili sono molte.
L’evoluzione tecnologica ha infatti reso possibile la stampa in-house a costi accessibili e con una qualità di elevato livello. Merito effettivo del progresso dei device di stampa e dei multifunzione intelligenti, ma anche del processo di trasformazione digitale in atto.
Uffici e strutture di lavoro possono oggi contare su apparati veloci, capaci di stampare su carta ad elevata grammatura, a colori e persino in modalità duplex. Simili strumenti, decisamente meno diffusi nel decennio scorso, rendono possibile la promozione e la valorizzazione di ogni attività di business.

Grazie a sistemi operativi sempre più potenti e a una base hardware quasi paragonabile a quella di un PC da lavoro, gli MFP e le stampanti Smart possono essere usati senza passare dalla propria postazione desktop. L’interazione può infatti avvenire tramite grandi display touch, ma anche utilizzando App per smartphone e tablet.
Il risultato? Brochure, pieghevoli e materiali di presentazione di alta qualità, pronti per essere utilizzati durante l’incontro con i clienti o in un meeting aziendale.

Servizi di stampa, valore e visibilità per l’impresa

Ma se ancora simili strumenti non dovessero bastare? Ancora una volta la risposta arriva dal Web, dove è possibile trovare service e piattaforme per la stampa di documenti in volumi di ogni genere. Tali servizi, come quelli offerti da Onlineprinters, consentono di demandare ogni attività, riducendo gli investimenti in apparati, consumabili e carta. Services indipendenti garantiscono l’elaborazione su misura di materiale pubblicitario e informativo: dagli adesivi ai calendari (validi strumenti per la vita lavorativa di tutti i giorni, nonché cadeaux di valore per i propri clienti), dalle bandiere alle cartoline, ai cataloghi. Oltre a pieghevoli, manifesti e locandine, utili per le fiere, si possono realizzare libri, riviste e attestati. Si tratta di un’opportunità interessante e particolarmente vantaggiosa, in particolar modo per le microimprese e i liberi professionisti, di certo meno propensi a investire in macchinari di elevata qualità per la propria struttura di lavoro.

Da non dimenticare, infine, l’aspetto riguardante la sostenibilità ambientale dei processi di lavorazione e il rispetto per le normative, aspetti che solo un servizio qualificato può garantire. Le piattaforme di stampa e produzione documentale online vantano infatti procedure, macchinari e materiali certificati per ridurre al minimo l’impatto sul pianeta. Si tratta di dettagli che in una piccola realtà sono difficili da osservare, ma che nel lungo periodo possono portare a maggiori consumi di energia e di materie prime.
Di fatto, il processo di stampa collettiva consente di combinare diversi ordini su un foglio, riduce al minimo i ritagli e di conseguenza il consumo di carta. Non solo, l’alimentazione centralizzata dell’inchiostro nella stampa offset permette di ridurre la formazione di rifiuti da imballaggio. Lo stesso vale per la scelta della carta e per le procedure di stoccaggio e utilizzo dei materiali.