Red Hat annuncia che Fastweb ha scelto CloudForms e Ceph Storage per migliorare la scalabilità e la flessibilità dei servizi cloud erogati alla clientela enterprise.
Fastweb eroga servizi ICT e di comunicazione basati su cloud, che comprendono public e private cloud, virtual desktop, backup, email-as-a-service e cloud-as-a-service, ad aziende di ogni settore e dimensione, oltre che ai propri utenti interni.
Con l’obiettivo di ottimizzare l’esperienza degli utenti nell’accesso e nel consumo dei servizi, oltre che migliorare la propria capacità di erogare nuovi servizi in modo ancora più veloce, Fastweb ha testato una serie di soluzioni per la gestione della propria infrastruttura IT, costruita nel tempo utilizzando una serie di tecnologie differenti, tra cui Red Hat OpenStack e Red Hat Virtualization.
La scelta è caduta su Red Hat CloudForms per la sua capacità di garantire gestione unificata in un ambiente ibrido ed eterogeneo, oltre che per la sua integrazione nativa con Red Hat OpenStack Platform, che ha permesso di ridurre al minimo la formazione necessaria per il proprio team IT. Parallelamente, Fastweb ha implementato Red Hat Ceph Storage, la piattaforma storage software-defined di Red Hat, per rispondere in modo ancora più veloce ed efficiente alle richieste di storage nel cloud da parte dei clienti, e ridurre i costi complessivi legati allo storage.
Grazie alla sua piattaforma flessibile che permette di gestire e scalare i propri servizi basati su hybrid cloud, Fastweb ha migliorato ulteriormente la sua capacità di portare ai clienti le proprie soluzioni in modo veloce e tempestivo. In particolare, le aziende da oggi possono adottare servizi Private IaaS basati su OpenStack, con gli stessi tempi delle soluzioni Public Cloud (15 giorni rispetto a 6/9 mesi), con aggiornamenti automatici grazie all’alto livello di automazione offerto dalle tecnologie Red Hat. I clienti Fastweb possono utilizzare le proprie applicazioni di business più velocemente, con il vantaggio di un accesso e una gestione più efficienti delle risorse IT.
Utilizzando il portale self-service di Red Hat CloudForms, i clienti possono selezionare i servizi desiderati e personalizzarli in tempo reale in modo più semplice e veloce. Il risultato è un’esperienza utente migliorata, sia per Fastweb che per i propri clienti, un’agilità superiore e una riduzione significativa dei costi e delle attività di gestione.