Cloudera ha rilasciato la beta di Altus Analytic DB, il primo servizio cloud che porta il data warehouse ai dati grazie a un’architettura scalabile che elimina la complessità.
Basato sulla piattaforma Cloudera Altus Platform-as-a-Service (PaaS), Altus Analytic DB fornisce analisi BI e SQL immediate in modalità self-service a chiunque, in modo semplice, affidabile e sicuro. Inoltre, sfruttando il framework Shared Data Experience (SDX), analisti, data scientist, data engineer e altri possono accedere agli stessi dati e allo stesso catalogo utilizzando gli strumenti che preferiscono – SQL, Python, R – senza alcuna necessità di spostare i dati.
Per molte imprese le sfide poste degli ambienti analitici esistenti hanno determinato una serie di limitazioni sia per gli analisti sia per l’IT. Reportistica e SLA, che sono fondamentali sono prioritari a causa dei vincoli sulle risorse, che limitano anche l’accesso self-service ad altre query e carichi di lavoro. Con l’obiettivo di supportare ulteriori carichi di lavoro e l’accesso oltre l’SQL, i silos di dati sono aumentati rapidamente, con conseguenti inefficienze nella gestione di molteplici copie di dati, difficoltà nell’applicazione di policy di sicurezza coerenti e problemi di governance. D’altro canto, gli utenti aziendali faticano ad analizzare i dati in questi silos e la capacità di collaborare con gruppi, tra cui data scientist e ingegneri dei dati viene limitata.
Cloudera Altus Analytic DB rimuove tali limitazioni grazie alla velocità e alla scalabilità del cloud. Fulcro di Altus Analytic DB è la sua architettura unica che porta il warehouse ai dati, consentendo l’accesso diretto e iterativo a tutti i dati presenti nell’archivio cloud. Questa struttura, semplice ma potente, offre vantaggi straordinari all’IT, agli analisti business e agli utenti non SQL.
● L’IT beneficia di semplici operazioni PaaS per il provisioning semplice ed elastico di un illimitato numero di risorse isolate on-demand, con una semplice gestione multi-tenant e policy di sicurezza e governance coerenti.
● Gli analisti accedono istantaneamente in modalità self-service a tutti i dati senza mettere a rischio SLA fondamentali e con prestazioni prevedibili, indipendentemente dal numero di report o query in esecuzione. Inoltre, possono continuare a sfruttare gli strumenti e le competenze esistenti, incluse le integrazioni con i principali strumenti di BI e integrazione come Arcadia Data, Informatica, Qlik, Tableau, Zoomdata e altri ancora.
● Senza bisogno di spostare i dati nel database, i dati condivisi, gli schemi e il catalogo dei dati associati, sono sempre disponibili per l’accesso iterativo al di là del semplice SQL, in modo che i data scientist, i data engineer e più in generale gli utenti possano collaborare in modo ottimale.
Cloudera Altus Analytic DB: le principali funzionalità
Costruito con l’avanzato motore di query SQL ad alte prestazioni Apache Impala (recentemente promosso a progetto Top-Level), Cloudera Altus Analytic DB mette a disposizione delle aziende la piena potenza e la flessibilità di un moderno database analitico basato su cloud in modo rapido, semplice, affidabile e sicuro:
● Data warehouse va ai dati: nessuna necessità di spostare i dati nel database, risparmiando tempo e semplificando la gestione e la sicurezza IT.
● Analisi istantanee: senza pre-elaborazione o spostamento dei dati, gli utenti possono utilizzare immediatamente i dati – ancora e ancora – con una riduzione significativa delle tempistiche di analisi.
● Coerenza dei dati: tutti lavorano con gli stessi dati, schemi e strutture – analisti aziendali, analisti finanziari, data scientist, data engineer, ecc.
● Oltre l’SQL: l’accesso self-service flessibile consente agli utenti di collaborare su dati condivisi, utilizzando i linguaggi e gli strumenti con cui preferiscono lavorare (SQL, Python, R e altro ancora).
● Scalabilità cloud: flessiblità e prestazioni per ottenere analisi veloci, flessibili e convenienti.