Plustek SmartOffice PL4080, scanner professionale low power

L’installazione e l’uso dello scanner Plustek SmartOffice PL4080 sono alla portata degli utenti anche poco esperti. Il setup automatico si occupa di installare i driver di funzionamento, compatibili con le principali release Windows e il protocollo TWAIN. Ciò rende lo scanner riconoscibile dalla maggior parte dei pacchetti di imaging, dal “classico” Paint di Windows, sino ai gestionali e ai programmi di grafica.

Plustek SmartOffice PL4080, scanner professionale low power

I pacchetti DocAction e DocTWAIN arricchiscono l’installazione di serie e mettono a disposizione tool di diagnostica, oltre all’utility per impostare le attività di default associate ai tre pulsanti situati sullo scanner (Scan, PDF, Custom). È così possibile programmare ogni tasto, per scansioni verso software o per l’archiviazione, selezionandone risoluzione, profondità colore, formato e molti altri parametri. Lo scanner tratta in modo nativo i formati più diffusi, quali TIFF, JPG, PDF, DOC e XLS. Non solo, il processore integrato, di concerto con i driver, è capace di ruotare automaticamente le pagine inserite nel verso contrario, assicurando una ulteriore raffinazione delle immagini (raddrizzamento, trattamento colore, rimozione pagine bianche).

Plustek SmartOffice PL4080, lo scanner professionale low power

Il pannello di configurazione dei tre tasti consente un’impostazione granulare delle preferenze disponibili. (Clicca per ingrandire)

All’atto pratico l’uso quotidiano risulta immediato, anche se alcuni particolari potrebbe essere rivisti e migliorati.
Lo scanner, che ha un’impronta sulla scrivania relativamente compatta, è stato studiato per l’espulsione carta sul fianco sinistro, anziché sopra il coperchio. Ciò facilita la scansione di documenti fuori formato e rende più veloce l’attività, tuttavia implica il rilascio delle pagine sul tavolo a fianco dello scanner. Serve perciò prevedere un certo spazio sulla scrivania. Non solo, mancando un vassoio che contenga la carta, le pagine in uscita vengono sospinte sul piano di lavoro, generando disordine.

Durante l’uso, in caso di inceppamento o per qualsiasi altra comunicazione, lo scanner non comunica alcuna notifica né tramite LED, né attraverso avvisi sonori. Una volta inserita la carta nell’ADF, per esempio, non è dato sapere se lo scanner l’abbia rilevata correttamente. Lo stesso in caso di blocco della carta.

Plustek SmartOffice PL4080, lo scanner professionale low power

I tool a corredo permettono di analizzare lo stato di servizio del device e di impostare il timeout per lo standby. (Clicca per ingrandire)

Infine, in caso di sospensione del lavoro o di problemi di comunicazione con il PC, lo scanner non risulta in grado di espellere la pagina rimasta in sospeso, obbligando l’utente a estrarre manualmente gli originali ancora bloccati dai rulli (difetto analogo a quanto rilevato durante il test del modello eScan A250).

Plustek SmartOffice PL4080, scanner professionale low power

Test alla mano, il PL4080 non delude, con performance solido e durature, nonostante le centinaia di scansioni fatte in sequenza. Osservando la velocità di scansione è facile intuire la grande ottimizzazione fatta dai tecnici Plustek per raggiungere il massimo possibile per la categoria lavorando a una risoluzione consona per i documenti da uffici. Lo scanner offre il massimo a 200 DPI, con minimi scarti se si opta per la modalità duplex o simplex, per scansioni grayscale o a colori. Il picco di 38,2 ppm risulta elevato per un device di questo segmento di mercato e indicato per gli uffici che effettuano scansioni con grande frequenza.

Plustek SmartOffice PL4080, lo scanner professionale low power

Finereader Sprint 12 è di serie e semplicare le attività di scansione di file multipli con conversione OCR diretta. (Clicca per ingrandire)

Lavorando a 300 DPI si scende a circa 24 ppm, un risultato comunque di tutto rispetto e che permette di catturare immagini con un dettaglio decisamente superiore.
La volontà di provare il PL4080 a 600 DPI deriva unicamente dalla necessità di rilevare l’effettiva potenza del motore di scansione, più che da una reale esigenza d’ufficio. Raramente un simile scanner sarà utilizzato a questa risoluzione.
In questo caso si scende a poco meno di 6 ppm e si raggiungono i limiti della piattaforma, nonché della connessione USB 2.0, che si è dimostrata particolarmente lenta nelle scansioni duplex a colori, limitando l’effettiva velocità di cui lo scanner è capace.

Nell’insieme, a parte qualche neo che potrebbe facilmente essere aggiustato, lo scanner Plustek SmartOffice PL4080 propone interessanti feature a un prezzo contenuto, oltre a performance di alto livello lavorando le impostazioni tipiche da ufficio.

Plustek SmartOffice PL4080, scanner professionale low power

In questo contesto risulta interessante citare i consumi, veramente molto modesti, con picchi di appena 6,1 W in fase di utilizzo.

Punteggio

69
su 100

PRO

Elevate performance a 200 e 300 DPI; buona qualità immagini; software OCR incluso; duplex; prezzo interessante; consumo molto contenuto.

CONTRO

Manca vassoio uscita carta; mancato rilascio carta in caso di sospensione attività; esperienza d’uso non sempre fluida; manca il fermo per il coperchio.