TIM aiuta le imprese ad affrontare la trasformazione digitale in atto; TIM Digital Store è il ricco cloud marketplace pensato per far evolvere il business.
Oggi, la sfida per realizzare una vera trasformazione in azienda passa dall’integrazione tra esperienze digitali e un profondo cambiamento operativo, che consenta di accelerare l’innovazione e offrire ai clienti i servizi che richiedono in ogni momento.
Secondo le più recenti analisi, l’87% degli italiani si dichiara ottimista sugli effetti della digitalizzazione e l’85% dei lavoratori si dichiara disponibile a investire tempo libero per aggiornarsi. Nonostante ciò l’Italia è al 25° posto nella classifica UE della digitalizzazione, mancano 33mila specialisti in tecnologia e siamo solo quarantesimi al mondo per punteggio GTCI (Global Talent Competitive Index). Tutti questi dati confermano che, anche se le imprese si affacciano con entusiasmo alla trasformazione digitale, nella maggior parte dei casi questo processo potrebbe non essere né completa, né reale.
In quest’ottica, TIM si impegna ad affiancare le imprese, assecondando le richieste più diffuse e minimizzando problemi dovuti a eventuali migrazioni o cambiamenti del metodo di lavoro. Le aziende non correranno dunque il rischio di rimanere indietro o di essere escluse dal processo di crescita globale.
Come evidenziano le statistiche, è fondamentale sviluppare una cultura d’impresa basata sulle competenze ICT, pronta a recepire i cambiamenti digitali del settore. Investimenti in infrastrutture e formazione assumono dunque un ruolo fondamentale ma, ancora una volta, il rischio che imprese e piccoli professionisti restino “tagliati fuori” è concreto.
Circa il 55% delle nostre piccole aziende non è ancora pronto all’utilizzo delle nuove tecnologie, con una conseguente emarginazione dall’intero processo di digital transformation. Il dato sale al 67% per le imprese di media grandezza. A mancare all’appello sono anche le competenze: secondo uno studio Istat, infatti, la percentuale di lavoratori con adeguati skills digitali è molto più basso del dato medio europeo: 23% contro il 32%.
Studiato principalmente per le PMI, il cloud marketplace TIM Digital Store si propone come un concentratore, un abilitatore tecnologico.
La piattaforma permette di acquistare applicazioni e infrastrutture cloud direttamente on-line. I servizi disponibili a catalogo sono stati progettati e sviluppati per soddisfare i bisogni tipici dei clienti B2B; in questo modo TIM Digital Store consente di rendere più efficiente e dinamica l’attività di business.
Stiamo parlando di soluzioni tailor made, messe a punto per promuovere il business e aumentare la visibilità sul mercato fidelizzando la clientela e instaurando relazioni privilegiate con nuovi potenziali clienti.
Cruciale anche l’aspetto che riguarda la cybersecurity. Le nuove tecnologie consentono agli utenti di archiviare e usare dati su device fisici o remoti via Internet con facilità; a tutto questo, TIM affianca servizi di storage dedicati e antivirus, per conservare in sicurezza i dati e per accedervi da qualsiasi device.
Tra i numerosi applicativi e servizi, TIM Digital Store propone “MyNameIsApp” che permette di gestire le attività di promozione “digital” sui diversi canali di comunicazione (Web, app, social, SMS) in completa autonomia, attraverso un pannello di controllo e una sola password.
Per ottimizzare la logistica c’è il servizio “WAY Zero Pensieri” che offre la possibilità di localizzare e proteggere i veicoli aziendali in tempo reale monitorando i percorsi e le attività svolte.
Un altro strumento che può rivelarsi prezioso è “Data Space Easy”, soluzione ideale per negozi e imprese che hanno necessità di archiviare, condividere e salvare in modo sicuro file e applicazioni.