Integrazione smart, l’innovazione digitale di SAP Leonardo

Integrazione smart, l’innovazione digitale di SAP Leonardo

Nel processo di trasformazione digitale delle imprese, la tecnologia non è più un vincolo, sottolinea Alessandro Passoni, head of sales SAP Cloud Platform, SAP EMEA South.

Per muoversi in modo efficace verso la trasformazione digitale, ogni azienda deve diventare software driven tramite la connessione intelligente di persone, cose e business aziendale.

Clemens Praendl, Senior Vice President and Head of SAP Cloud Platform, SAP EMEA and MEE
La capacità di integrazione è fondamentale, è necessario sviluppare ed estendere l’ecosistema software, ma la condizione chiave è l’integrazione le applicazioni.

Proprio per coniugare sviluppo, estensione e integrazione, SAP propone alle imprese SAP Cloud Platform.
Piattaforma che è uno dei pilastri su cui si regge SAP Leonardo unitamente a Internet delle cose, analytics, big data, machine learning, blockchain, design thinking e data intelligence.
SAP Leonardo è un sistema di innovazione digitale che si articola su tecnologia, consulenza e best practice.

Integrazione smart, l’innovazione digitale di SAP Leonardo

“La tecnologia non è più un vincolo”, dice Alessandro Passoni, head of sales SAP Cloud Platform, SAP EMEA South, che a sostegno della propria affermazione porta come esempio i casi di clienti italiani differenti per dimensioni e ambiti di mercato come la IMA, che produce macchine per il packaging e utilizza macchine connesse, la VELP, attiva nei sistemi medicali che ha introdotto soluzioni IoT, la Provincia Bolzano che ha fatto ricorso alla tecnologia blockchain per i servizi al cittadino.

SAP supporta il team AkzoNobel alla Volvo Ocean Race con la tecnologia a sensori biometrici

SAP ha sviluppato con il team AkzoNobel un progetto per fornire tutti i membri dell’equipaggio di sensori biometrici durante l’edizione 2017-18 della Volvo Ocean Race. Utilizzando l’edge computing per l’Internet of Things (IoT) fornito da SAP Leonardo IoT Edge, il sistema consente al team AkzoNobel di monitorare la preparazione atletica e il grado di affaticamento dell’equipaggio durante le regate, in modo da ottimizzarne i risultati basandosi sui dati raccolti.

Integrazione smart, l’innovazione digitale di SAP Leonardo

Dato che l’affaticamento fisico e mentale rappresenta la maggiore sfida per un equipaggio durante una gara di otto mesi, i cinque membri del team AkzoNobel sono stati dotati di sensori per acquisire dati biometrici. I sensori saranno indossati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 durante la gara.
In questo modo i dati raccolti forniranno approfondimenti su aspetti quali stanchezza, indebolimento, reazione alle condizioni atmosferiche e livelli di stress. Inoltre, la soluzione edge biometrica – che ha accesso alle informazioni registrate a bordo della barca da competizione Volvo Ocean 65 – aiuterà a interpretare i dati di misurazione biometrica. Per la prima volta, i dati biometrici e l’analisi in tempo reale possono essere forniti durante l’intera gara e daranno al team AkzoNobel una visione senza precedenti sui dati di salute e recupero fisico dell’equipaggio. I risultati saranno disponibili durante le regate su un’interfaccia utente disegnata specificamente per lo skipper.

SAP Leonardo IoT Edge, che fa parte del sistema di innovazione digitale SAP Leonardo, viene utilizzato per catturare i dati biometrici dell’equipaggio in mare. L’IoT-edge computing offre la capacità di elaborazione, memorizzazione e analisi dei dati dei sensori senza Internet o altra connessione dati. Quando le barche approdano ad ognuno dei 12 scali, analisi predittive e di machine learning vengono eseguite con SAP Cloud Platform utilizzando SAP Leonardo IoT Foundation. Sulla base dei dati raccolti in mare, i risultati di queste analisi vengono forniti all’equipaggio e aiuteranno lo skipper del team AkzoNobel a prepararsi per la successiva tappa della gara.