Synology DS918+, il NAS per la collaboration professionale

Per il test del DS918+ abbiamo scelto di organizzare un array Raid 10, capace di trarre il massimo vantaggio dalla presenza simultanea di quattro drive Seagate da 3 TByte ciascuno.

Synology DS918+, il NAS per la collaboration professionale

In questo caso, due sottoinsiemi RAID 1 sono successivamente aggregati a un livello più alto tramite striping RAID 0; una simile architettura garantisce solitamente performance superiori al diffuso RAID 5, pur mantenendo un elevato tasso di sicurezza dei dati (ma a fronte di una sensibile riduzione della capacità complessiva).

Synology DS918+, il NAS per la collaboration dei team di lavoro

L’installazione base e la configurazione sono alla portata di qualsiasi amministratore con basiche conoscenze di rete. L’attuale interfaccia DSM è stata ulteriormente migliorata, la GUI di tipo desktop è fluida e veloce,  finestre e widget consentono di avere sott’occhio tutto ciò che serve. Sono state inoltre aggiornate finestre di dialogo e popup, ora più pertinenti e localizzati al meglio.

Synology DS918+, il NAS per la collaboration dei team di lavoro

In uno scenario standard a 1 GBps, il NAS è in grado di eguagliare le prestazioni che abbiamo ottenuti con altri device della stessa fascia di prezzo e dello stesso segmento di mercato. DS918+ si fa notare per le velocità medie in lettura, pari a 113,9 MB/s, mentre in scrittura è possibile lavorare a circa 94,6 MB/s. L’abilitazione della crittografia consente di beneficiare di maggiore sicurezza a livello del dato ma impone una riduzione delle performance media del 30%, comunque accettabile.

Synology DS918+, il NAS per la collaboration dei team di lavoro

Sfruttando uno switch managed con funzionalità di Link Aggregation abbiamo successivamente verificato le prestazioni del NAS sfruttando simultaneamente entrambe le porte LAN a disposizione. In questo caso abbiamo raggiunto velocità massime sino a circa 200 MB/s e 159 MB/s in scrittura.

Synology DS918+, il NAS per la collaboration dei team di lavoro

Il modello in prova può dunque soddisfare le esigenze dei piccoli e medi gruppi di lavoro senza risultare troppo affaticato nel caso di accessi multipli. Il NAS vanta infine consumi molto contenuti, con appena 12,8 W quando il sistema è a riposo (drive spenti), per arrivare a circa 41,3 W in condizioni di stress continuativo (considerando la presenza di quattro drive installati).

Synology DS918+, il NAS per la collaboration dei team di lavoro

I consumi istantanei sono espressi in Watt

Il rapporto prezzo/prestazioni del Synology DS918+ risulta particolarmente interessante, anche in rapporto alle importanti feature di collaborazione di cui dispone. Questo modello può rappresentare una valida alternativa qualora gli economici modelli a due drive bay risultino un limite per la capacità richieste in azienda.

Punteggio

81
su 100

PRO

Interessante rapporto prezzo/caratteristiche; buone performance generali; GUI DSM stabile e veloce; cache SSD e M.2; numerose App nello store.

CONTRO

Chassis di qualità migliorabile; blocco cassetti poco robusto; manca display; antivirus solo trial.