Polaroid OneStep 2, il retaggio della fotografia anni ‘70

Polaroid OneStep 2, il retaggio della fotografia anni ‘70

Con la fotocamera OneStep 2, Polaroid propone alle nuove generazioni il fascino e l’essenza di un modo di fare fotografia ormai dimenticato da tempo.

In realtà l’obiettivo è duplice: suscitare la nostalgia di chi ha immortalato la propria vita su diapositive istantanee con la progenitrice Onestep SX-70 (lanciata negli anni ’70) e, contemporaneamente, innescare la curiosità dei millennials, con un prodotto appetibile ed economico (Euro 119,99).
L’originalità e la storia del marchio sono considerati da Polaroid come elementi fondamentali per catturare l’appeal del fotografo amatore e di tutti coloro che vogliono sperimentare gli effetti dello scatto impresso su pellicola autosviluppante.

Polaroid OneStep 2, il retaggio della fotografia anni ‘70

OneStep 2 ricalca le forme dell’originale Onestep SX-70.
La “punta e scatta” di nuova generazione è compatta e leggera, con uno chassis dalle forme spigolose ma che permettono di afferrare comodamente il prodotto anche con una mano sola.
La sezione anteriore include il flash verticale, l’obiettivo monofocale (privo di zoom ma dotato di lenti di alta qualità), oltre a una leva per disattivare il flash e la fessura per la fuoriuscita della diapositiva. Il pulsante di scatto è di colore rosso e facilmente distinguibile; non manca la possibilità di gestire eventuali autoscatti con l’apposito timer, per trasformare la OneStep 2 in una moderna selfie-camLa fotocamera è totalmente automatica, eccetto l’attivazione e disattivazione del flash. 
Questa rivisitazione mantiene inalterato il sapore “vintage” che accompagna l’intera operazione commerciale. Lo stesso vale per le funzionalità base e la disponibilità di un semplice mirino per costruire lo scatto (in luogo dei moderni mirini elettronici o display ad alta risoluzione).

La scelta di Polaroid di rendere il prodotto estremamente facile da utilizzare ne limita, al contempo, le possibilità d’impiego. Ma non è certamente questo il tipo di dispositivo per il fotografo esperto e chi desidera esprimersi al meglio con scatti artistici.

Polaroid OneStep 2, il retaggio della fotografia anni ‘70

Il rilascio della pellicola è immediato, anche se l’attesa per la restituzione dell’immagine sulla diapositiva è relativamente lunga. Grazie al lancio delle nuove Color e B&W i-Type film, (prezzo di Euro 15,99 per il pack da 8 diapositive) e delle Color e B&W 600 film (prezzo di Euro 18,99 per 8 dispositive) il tempo di sviluppo della fotografia si riduce fino a 15 min.

All’interno dell’evento Professional Shooting Day 2017 promosso da Fowa e Nital e destinato a fotografi professionisti, Polaroid ha dunque voluto ritagliarsi uno spazio proprio e rilanciare un’icona della fotografia del secolo scorso.
OneStep 2 è certamente un prodotto diverso da quanto esista in commercio oggi, “nuovo e assolutamente inedito” per le generazioni di giovani abituati a scattare foto con lo smartphone, ma anche retrò e sentimentale per coloro che hanno amato l’originalissima Onestep SX-70.