Tyco Retail Solutions sponsorizza ancora una volta la ricerca dell’Osservatorio di Innovazione Digitale nel Retail promossa dal Politecnico di Milano.
Tra i risultati più interessanti della ricerca “Il Retail del futuro: tra tradizione e innovazione”, emerge come il processo di trasformazione del retail in Italia sia ancora lento. Solo il 42% dei grandi player considera l’innovazione un fattore chiave per competere. Il 46% denuncia la mancanza di un chiaro disegno strategico, dato comunque in calo rispetto al 65% del 2016. Nonostante registri una crescita interessante, essendo passata dal 18% del totale degli investimenti annuali nel 2016 al 20% nel 2017, la spesa nel digitale dei top retailer risulta ancora inadeguata, con un valore che si assesta attorno all’1% del fatturato.
Crescono invece le innovazioni a supporto della customer experience nei punti vendita: il 91% degli intervistati ne ha infatti implementata almeno una – come chioschi, touch point e sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi, seguiti da quelli di back-end, in primis CRM e monitoraggio dei clienti in store.
Dai risultati dello studio è emerso inoltre come l’innovazione nel punto vendita non possa prescindere da quattro elementi: l’integrazione omnicanale tra lo store e le iniziative digital (come dichiarato dal 57% degli intervistati), l’offerta di nuovi servizi correlati all’attività di business del retailer (23%), l’introduzione e lo sviluppo di innovazioni digitali (13%) e il lancio di nuovi concept di punti vendita (7%).
Il 92% dei retailer medio-piccoli ha investito soprattutto nell’ottica di migliorare la customer experience nel punto vendita, mentre il 60% ha dato vita a innovazioni a supporto dell’omnicanalità, cercando di ampliare la propria presenza sul web.
Il progetto è partito all’inizio del 2017 con il coinvolgimento di 300 grandi gruppi retail presenti nel nostro Paese.
Luca Cappellini, Retail Market Director, Tyco Retail Solutions
Tyco Retail Solutions, in quanto realtà innovatrice nel retail, ha voluto offrire il suo contributo sponsorizzando per il secondo anno consecutivo la ricerca e partecipando ai tre workshop finalizzati al consolidamento della stessa. Siamo convinti che questa iniziativa dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano, che si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza sullo stato dell’arte e sull’evoluzione futura dell’innovazione digitale nel retail per rendere più informati i decision maker aziendali, meriti tutto il supporto possibile e rappresenti una grande opportunità.