Equinix discute in che modo la trasformazione digitale sta cambiando il mondo del business a livello globale.
La tecnologia digitale sta innescando nuovi modelli di business e rendendo possibili nuovi flussi di entrate in ogni settore in tutto il mondo. E se ci si chiede quale sia la forza di tutta questa innovazione guidata dal digitale, basta guardare l’impatto sui risultati dell’economia mondiale.
Secondo Accenture Strategy e Oxford Economics, le tecnologie digitali sono destinate ad “aumentare notevolmente la produttività e la crescita del PIL – guidando potenzialmente 1,36 miliardi di dollari in output aggiuntivo nelle 10 maggiori economie entro il 2020.”
La digitalizzazione mette insieme persone, dati e cose in modi ritenuti impossibili. Il risultato? Una nuova generazione di servizi digitali e partnership commerciali difficili da immaginare fino a solo pochi anni fa.
Come ad esempio l’acquisizione di The Weather Company, società madre di The Weather Channel, da parte di IBM. Questa nuova società consolidata ha ora una piattaforma di servizi di dati meteo che mette insieme la tecnologia IoT ai servizi di analisi e cloud di IBM per integrare le informazioni meteo in tempo reale nelle applicazioni dei clienti.
Quindi quali nuovi servizi digitali sono possibili grazie a questa collaborazione?
Con dati più precisi e tempestivi a portata di mano, le compagnie di assicurazione possono avvisare gli assicurati tramite un messaggio, per esempio segnalando una grandine in arrivo e dirigerli verso aree sicure per parcheggiare le loro auto. Ciò potrebbe potenzialmente ridurre il numero totale di danni causati dalla grandine ai veicoli, che sono pari a più di 2 miliardi di dollari l’anno.
E se foste a casa durante quella grandinata? Probabilmente non vorreste uscire per andare al supermercato. Nemmeno Amazon / Whole Foods o Google / Walmart, che competono testa a testa per trasformare il nostro modo di fare acquisti, potrebbero aiutarvi. Dite all’Assistente di Google Home o ad Alexa di Amazon Echo che avete fame e otterrete offerte personalizzate e la consegna il giorno stesso di tutti i cibi che amate mangiare, in base alla vostra precedente storia di acquisto! Ciò significa che l’auto di qualcun altro (o un drone un giorno!) sfiderà queste intemperie.
Questa esperienza di acquisto digitale omnichannel non è solo conveniente, è ottima per il business. Uno studio del gruppo NPD ha rivelato che i proprietari di Amazon Echo hanno speso circa il 10% in più su Amazon nei sei mesi dopo aver adottato Alexa rispetto a prima di avere un dispositivo Echo.
Una volta che la grandinata è finita e la vostra compagnia assicurativa vi avvisa che potete guidare nuovamente la vostra auto in modo sicuro, potete fare un ordine anticipato tramite smartphone al vostro negozio di giardinaggio di fiducia, e fare il checkout automatico e senza bisogno del commesso per riparare i danni causati dalla grandine alle vostre rose.
Perché tutti questi nuovi e innovativi servizi di risparmio di denaro e di generazione di denaro riescano a mantenere le loro promesse, è necessario che una complessa rete di tecnologie, tra cui big data dei clienti e dei sensori, analisi in tempo reale, intelligenza artificiale (AI) e una flotta di droni per la consegna basati su IoT lavori insieme e in armonia. E alla base di tutto questo c’è l’interconnessione.
Come l’interconnessione aumenta il valore digitale
Nuove innovazioni di business digitale, come i servizi assicurativi di IoT guidati dai dati o i servizi personalizzati e basati su AI per il voice shopping da casa, funzionano su interazioni in tempo reale. Queste interazioni in tempo reale non possono accadere senza un’interconnessione diretta e sicura, fisica e virtualizzata che scambia in modo privato il traffico tra gli ecosistemi digitali IT e aziendali, i clienti e un numero crescente di cose. Ciò pone l’interconnessione al centro quando si tratta di abilitare nuovi modelli di business digitali, creare nuovi servizi digitali e accelerare l’adozione di tecnologie che arricchiscono il punto cruciale dell’economia digitale.
Infatti, l’Interconnessione diretta e sicura è pronta a diventare il catalizzatore per la migrazione di massa verso il cloud computing, una delle tecnologie digitali più disruptive che abbiamo visto negli ultimi anni. Recentemente abbiamo pubblicato il nostro studio di mercato, l’Indice di Interconnessione Globale, che evidenzia come le imprese che si connettono ai cloud provider potrebbero generare una crescita annuale del 160% della capacità di interconnessione di larghezza di banda installata, entro il 2020.
I nostri data center globali sono sede di molti esempi di Interconnessione e di adozione multi-cloud che vanno di pari passo a scalare il business digitale e ad aiutare le aziende a catturare nuovi livelli di efficienza e flussi di entrate precedentemente difficili da raggiungere.
The Weather Company, un’azienda IBM, ha sfruttato una strategia di Interconnection Oriented Architecture per migrare le proprie attività IT e le applicazioni su cloud multipli e concentrarsi su ciò che fa meglio: offrire informazioni sul tempo ai propri clienti!
Ciò che stiamo vedendo è che le organizzazioni di tutto il mondo utilizzano il potere dell’Interconnessione per realizzare nuovi modelli di business, inventare nuove soluzioni digitali e accrescere l’impatto delle tecnologie trasformative come il cloud.