Symantec discute i pericoli legati agli smart speaker

Security, Symantec discute i pericoli legati agli smart speaker

Symantec discute in ottica sicurezza i pericoli legati all’utilizzo degli smart speaker, oggi sempre più popolari e diffusi.

La minaccia più grave alla sicurezza dello smart speaker ad attivazione vocale è da ricercare nelle persone che hanno accesso al dispositivo. Se i cyber criminali riuscissero ad accedere alla rete locale potrebbero facilmente cambiare le impostazioni dei dispositivi Google Home, o riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

Symantec discute i pericoli legati agli smart speaker

Le preoccupazioni relative alla privacy sono uno dei principali argomenti a sfavore degli smart speaker. Se l’account email dovesse essere compromesso il terminale potrebbe infatti essere utilizzato per spiare nelle nostre case. Il principale veicolo responsabile di un eventuale attacco informatico si trova nei servizi di streaming; tuttavia, sino ad oggi, Symantec non ha rilevato l’utilizzo di questo veicolo.

Symantec discute i pericoli legati agli smart speaker

E non si tratta solamente di un problema legato all’accesso da parte di altre persone agli smart speaker: le TV, la radio, i siti web e altri smart speaker sono tutti potenzialmente in grado di interferire negativamente con il dispositivo e causare fastidi o guasti più o meno irreparabili.

Symantec discute i pericoli legati agli smart speaker

Questi i suggerimenti targati Symantec per gli utenti:

  • Scegliere con attenzione quali account connettere all’assistente vocale. Prendere in considerazione la creazione di un nuovo account se non è strettamente necessario utilizzare l’agenda o la rubrica
  • Se possibile, proteggere sempre l’account di servizio collegato al dispositivo con una password solida e l’autenticazione a doppio fattore
  • In casa preferire sempre una rete Wi-Fi criptata WPA2 a un hotspot aperto, e creare una rete Wi-Fi per gli ospiti e per dispositivi IoT non sicuri
  • Non utilizzare l’assistente vocale per trasmettere informazioni sensibili come password o numeri di carte di credito
  • Disattivare la funzione acquisti, se non necessaria, o creare una password dedicata esclusivamente agli acquisti
  • Se la funzione è disponibile, bloccare l’assistente vocale impostandolo in modo che riconosca solamente la vostra voce
  • Di tanto in tanto, cancellare le registrazioni anche se questo potrebbe abbassare la qualità del servizio ostacolando il dispositivo nell’apprendimento del vostro registro linguistico.