3CX propone tante soluzioni innovative per le Unified Communications aziendali, come la versione 15.5 del centralino 3CX.
Nel corso dell’ultimo anno 3CX ha completamente cambiato pelle (leggi la nostra intervista Smau a Loris Saretta, Sales Manager Italy & Malta di 3CX), passando da produttore di soluzioni dedicate esclusivamente ad ambienti Windows a produttore di piattaforme UC oggi fruibili anche in ambiente Linux, ideali quindi per operatori VoIP cloud-based.
Con l’ormai prossimo secondo aggiornamento della versione 15.5 del centralino 3CX, lanciata lo scorso anno, l’azienda propone un concetto di Unified Communications fluido, esteso a tutto il perimetro aziendale, ormai sempre più allargato, e pronto ad adeguarsi in un batter d’occhio al mutare delle esigenze aziendali.
Qualunque impiegato che utilizzi il centralino può avvalersi di tutte le funzionalità fornite da 3CX sul suo smartphone (iOS, Android, Windows), scansendo un semplice codice QR dal menu “impostazioni” della App per la telefonia, fornita gratuitamente da 3CX. Le app consentono di essere reperibili con un numero unico (quello aziendale) ovunque l’utente si trovi e assicurano visibilità sulla qualità della connessione. Con l’aggiornamento, qualsiasi impiegato può organizzare autonomamente i propri appuntamenti (video)telefonici con più interlocutori semplicemente inserendo data e orario e scegliendo il tipo di conferenza preferito sul nuovo web-client 3CX. La funzione genera automaticamente un appuntamento con tutti i dettagli su Google, iCalendar, Outlook o Office 365 o consente di scaricare un file in formato ICS per qualunque altra app calendario in uso. Con un click l’utente potrà quindi invitare tutti i partecipanti.
L’update 2 della piattaforma 3CX V15.5, inoltre, favorisce una gestione centralizzata dello stato dei vari interni attraverso la nuova funzionalità “Receptionist”. L’assistente di direzione o il personale addetto al centralino potranno impostare lo stato di ogni singolo interno a loro assegnato, inclusa l’attivazione o disattivazione del “do not disturb”; inoltre, potranno anche riconfigurare ed assegnare un interno ad un nuovo utente.
Il nuovo aggiornamento consente di effettuare l’integrazione con altre soluzioni di interesse direttamente sul server avvalendosi di API per la comunicazione REST. In questo modo il vendor assicura accesso ai dati di potenzialmente qualsiasi soluzione CRM web-based tramite qualsiasi web-client 3CX (Windows, Linux, Mac), svincolando quindi gli utenti dall’uso di dispositivi Windows per fruirne.
Le aziende che dispongono di un contratto di manutenzione valido potranno fruire gratuitamente del nuovo aggiornamento, inoltre 3CX conduce attualmente una campagna per l’upgrade gratuito dalla versione V14 ormai “end of life” alla versione V15.5 del proprio centralino, al fine di consentire ai propri clienti di avvalersi delle nuove funzionalità UC oltre che della maggior sicurezza delle conversazioni garantita dalla nuova versione, senza impatto sul budget TLC.
Loris Saretta, Sales Manager Italy & Malta
Le Unified Communications sono imprescindibili per ottimizzare i processi legati alle telecomunicazioni, abbattere i costi della telefonia e incrementare la produttività, ma solo se fanno quello che vuole l’utente, senza obbligarlo a compiere mille passaggi prima di potersi avvalere di una singola semplice funzione, come ad esempio una videoconferenza.