La prossima generazione di thin client Fujitsu FUTRO è pensata per deployment enterprise su vasta scala; tra questi una release che incorpora tecnologia PalmSecure.
I nuovi dispositivi sono dotati di miglioramenti in termini di flessibilità, prestazioni e sicurezza. I quattro nuovi modelli presentati comprendono anche il Thin Client “FUTRO Q940 PalmSecure Appliance”, il primo dispositivo a integrare l’esclusiva tecnologia di autenticazione biometrica Fujitsu basata sulla mappa venosa del palmo della mano. I nuovi modelli sono disponibili con “eLux” e “Scout Enterprise Management Suite” oltre che con “Windows 10 IoT Enterprise”.
Ruediger Landto, responsabile del “Category Management” per i “Client Computing Devices” di Fujitsu EMEIA
I thin client sono eccellenti per gli ambienti informatici nei quali esiste un elevato grado di centralizzazione come enti pubblici, banche, assicurazioni e call center. La nuovissima gamma FUTRO, più compatta e potente che mai, offre significativi passi avanti in termini di sicurezza e di capacità multimediali. Per quanto riguarda le prestazioni, la maggior parte degli utenti non si accorgerà nemmeno di utilizzare qualcosa di diverso dal classico PC.
Il modello FUTRO Q940 è il primo thin client Fujitsu dotato di tecnologia PalmSecure (che abbiamo già avuto modo di vedere durante la prova del notebook Fujitsu LifeBook U937) integrata per la rilevazione della mappa venosa della mano, il sistema biometrico più sicuro e preciso tra quelli più diffusi. PalmSecure aggiunge un ulteriore strato di sicurezza per aiutare a salvaguardare dati critici, confidenziali e di valore. Per autenticarsi con PalmSecure, gli utenti registrati non devono fare altro che posizionare la mano al di sopra del sensore contactless. Oltre all’impiego in ambienti Single Sign-On (SSO), PalmSecure può fornire un metodo supplementare di verifica dell’utente per applicazioni enterprise e dati sensibili.
Un’altra novità della gamma FUTRO è rappresentata dai modelli ultracompatti FUTRO S540 e S740, con uno chassis di soli 0.87 litri di volume, e dal sistema FUTRO S940, il primo Fujitsu FUTRO Thin Client a includere sia un alimentatore interno che un’opzione Power over Ethernet (PoE), due accorgimenti che riducono il numero di componenti presenti sulle scrivanie degli utenti. Dispositivo altamente versatile, FUTRO S940 può essere dotato di un connettore USB Type-C (per connessioni USB ad alta velocità) e di una scheda grafica opzionale che consente di lavorare in configurazione multi-monitor aumentando significativamente la produttività.
Tutti i quattro nuovi modelli FUTRO rispondono alla crescente diffusione dell’utilizzo di strumenti di collaborazione e di comunicazione multimediale mettendo a disposizione livelli più alti di potenza di calcolo e prestazioni. I dispositivi comprendono capacità multimediali più potenti per implementare il supporto immersivo di applicazioni di “Unified Communications” come “Skype for Business” sull’edizione con Windows 10 Enterprise IoT e “Cisco VXME” e “Avaya” su eLux, assicurando così una collaborazione più efficace attraverso videoconferenze affidabili e “screen-sharing” tra team geograficamente distribuiti.
Sul campo, i dispositivi FUTRO hanno sempre dato prova di essere strumenti capaci di durare a lungo: non possiedono parti in movimento né ventole, consumano meno energia, generano meno calore rispetto ai PC desktop e funzionano in maniera totalmente silenziosa. Tutti i modelli sono dotati di eLux RP 6 con Scout Enterprise Management Suite 15 (Unicon).