Le reti si evolvono costantemente, così come i servizi che vengono erogati tramite la connessione in banda larga; Open Fiber illustra i vantaggi della fibra ottica.
La diffusione di interconnessioni ad alta velocità è ormai realtà, soprattutto per i grandi certi urbani, i capoluoghi di provincia e gli agglomerati residenziali più grandi.
All’offerta, ormai “classica”, per l’ADSL con o senza fonia, i principali operatori affiancano un listino per estendere i servizi di rete tramite fibra ottica, molto spesso con costi analoghi a una normale ADSL 20 MBps.
Perché scegliere la fibra? Cos’è? La fibra ottica rappresenta il supporto sul quale viaggiano i dati e costituisce un canale preferenziale ad alta velocità, nettamente superiore rispetto al convenzionale doppino in rame attraverso il quale si veicola il servizio voce e ADSL. Semplificando si potrebbe dire che sono proprio le differenze strutturali e tecnologiche a rendere la connessione in fibra ottica per molti versi migliore di quella ADSL.
Come detto, la diffusione di questo tipo di supporto sta avvenendo in modo graduale, i più fortunati possono già godere appieno dei numerosi servizi ad alta velocità, grazie a connessione dirette che, in alcune città raggiungono i 500 e 1.000 Mbps.
Si parla di connessione FTTH (Fiber To The Home) quando l’abitazione in questione è raggiunta direttamente dalla fibra ottica. Diversamente si riscontrano connessioni a livello di palazzo FTTB, Fiber To The Building o, nella maggior parte dei casi, sino all’armadio stradale (FTTC o Fiber To The Cabinet).
In virtù del supporto, il segnale che passa sulla fibra può raggiungere gli utenti con una maggiore efficienza rispetto a quello che transita su cavi in rame.
Da questo, e da molti altri particolari tecnologici, derivano i vantaggi della fibra ottica, che risulta adatta per la connessione a servizi di streaming in alta qualità (Full HD e 4K), per il gaming online e per il trasferimento di grosse moli di dati in poco tempo.