Al di là delle funzioni che possono essere date per scontate, quali antivirus, antimalware e firewall, Kaspersky Total Security 2018 è in grado di assicurare un’esperienza d’uso più completa e in linea con le aspettative anche dei prosumer più esigenti.
La sezione dedicata agli strumenti accessori offre una dashboard ricca di informazioni, ideale per dare un rapido sguardo allo stato del sistema in pochi secondi. Tra le numerose funzionalità risulta particolarmente apprezzabile il supporto per la pulizia del sistema (Software Cleaner), il pacchetto Software Updater, capace di leggere la base installata e di proporre gli opportuni aggiornamenti di security.
Con la funzione “Criptaggio dei dati” è possibile abilitare dei contenitori locali dove riporre file e cartelle che saranno successivamente cifrati tramite password e resi disponibili come unità disco addizionali. In caso di copia o rimozione del drive ad opera di terzi, tali file risulteranno illeggibili e perciò protetti. Il funzionamento è immediato, tramite drag’n’drop.
Interessante la funzionalità di backup incorporata, un supporto basico ma adatto per programmare il salvataggio dei propri dati su unità locali, anche cifrate, oppure su storage di rete o sul cloud. Non si tratta di un vero e proprio sostituto di un software di backup, ma può comunque assolvere adeguatamente al compito in ambito home e soho.