SDA Bocconi e Qlik, imprese e Analytics nell’era dell’IoT

SDA Bocconi e Qlik, imprese e Analytics nell'era dell'IoT

SDA Bocconi e Qlik presentano una nuova ricerca, che affronta il tema degli Analytics e del loro utilizzo in ambito aziendale nell’era dell’Internet of Things (IoT).

La nuova ricerca targata SDA Bocconi e Qlik ha coinvolto 135 aziende appartenenti a diversi settori merceologici, dal manifatturiero al retail. La ricerca si connette ad un più ampio progetto targato Qlik, che ha dato vita al Digital Transformation Tour in collaborazione con SDA Bocconi e numerosi partner.

Secondo la ricerca, il 41,5% delle aziende intervistate utilizza già tecnologie IoT, mentre il 23,7% investirà in questa direzione a breve. Il 30,4% afferma, invece, di non considerare le tecnologie IoT una priorità aziendale (soprattutto imprese della PA e dei servizi). Per la maggior parte delle aziende (39,6%), l’adozione di tecnologie IoT implica il ridisegno complessivo delle strategie di Data Analysis. Per il 22,6% l’impatto prevalente avviene sui ruoli professionali e sulle competenze necessarie per sfruttare al meglio sistemi quali piattaforme tecnologiche, Operation Technology e Analytics.

Le motivazioni principali per investire in IoT risiedono nel contenimento dei costi (23,9%), nel controllo delle performance operative di impianti, macchine, reti e infrastrutture, e nella possibilità di inventare nuovi modelli di business (22,7%). Nel 20,5% dei casi, invece, il motivo è la disponibilità di dati per fare innovazione di prodotto/servizio.

Tra le criticità e gli ostacoli all’introduzione dell’IoT in azienda, ci sono i costi di investimento per la (27,3%), le competenze e l’organizzazione aziendale viste, per esempio, come forme di “complessità” nell’implementazione (22,7%), oppure come potenziali difficoltà organizzative, o in relazione a ruoli specifici e alla cultura digitale aziendale (21,6%).

Rosagrazia Bombini, VP & Managing Director Italy
Con nostra grande sorpresa, la Data governance in questo ambito non sempre viene considerata un problema: data privacy, data quality e data ownership non sono particolarmente menzionate come criticità all’introduzione dell’IoT. Ma siamo convinti che sia solo una questione di tempo. Sinceramente le aziende apprezzeranno e chiederanno un approccio che garantisca la Governance ma in gradi di tenersi alla larga dalla dittatura sui dati. È importante garantire una gestione centralizzata dei dati da parte degli amministratori IT, mettendo a disposizione degli utenti finali strumenti di business intelligence intuitivi, facili da usare in autonomia.