Ricoh: il Digital Workplace è un’opportunità per le imprese

Ricoh: il Digital Workplace è un'opportunità per le imprese

Javier Diez-Aguirre, Vice President, Corporate Marketing, Ricoh Europe, spiega perché e in che modo il Digital Workplace possa diventare un’opportunità per le imprese.

Gary Hamel, esperto di strategie aziendali, afferma: “Non puoi realizzare un’organizzazione adattiva senza persone adattive e le persone cambiano solo quando devono oppure vogliono farlo”. Il successo dell’innovazione tecnologica in azienda dipende quindi dalle persone e deve partire dalla cultura aziendale.

L’81% degli intervistati di una ricerca Ricoh afferma che le nuove tecnologie, come ad esempio l’automazione e l’intelligenza artificiale, stanno trasformando il modo di lavorare. I dipendenti sono convinti che, per il buon esito di un progetto, sia necessario mettere le persone al centro dell’attenzione e considerare gli aspetti culturali.
Questo vale anche per il Digital Workplace, un ambito verso il quale i dipendenti europei mostrano grande ottimismo e fiducia.

Abbiamo indentificato tre aspetti che le aziende dovrebbero prendere in considerazione nei progetti di Digital Transformation.

1. Ascolta i dipendenti: le tecnologie portano a profondi cambiamenti modificando lo status quo. Le persone dovrebbero essere incoraggiate a condividere idee e proposte su come si possa lavorare in modo più smart. I dipendenti vorrebbero che la propria azienda diventasse più agile e flessibile grazie all’innovazione tecnologica, mentre pensano (71% del campione) che l’unico interesse del top management riguardi la riduzione dei costi. Un modo per ascoltare le esigenze e i suggerimenti dei dipendenti può essere quello di aprire un blog o un forum aziendale che faciliti il dialogo e di conseguenza l’adozione di tecnologie davvero utili a migliorare le attività quotidiane.

2. Presta attenzione a cosa succede intorno a te: le aziende, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, dovrebbero analizzare in che modo i market leader stanno utilizzando le tecnologie per migliorare il business. Comprendere le strategie, come anche il ruolo della cultura digitale, può aiutare a compiere i primi passi nella Digital Transformation. Quasi la metà del campione della ricerca (45%) afferma di essere interessato a lavorare in aziende competitor che utilizzano tecnologie innovative e una percentuale simile (46%) si chiede se le tecnologie messe a disposizione dalla propria azienda aumentino davvero la produttività. Le aziende non possono permettersi di perdere i migliori talenti solo perché non riescono a introdurre le tecnologie di cui necessitano.

3. Ricordati che la pratica è meglio della teoria: solo il 27% dei dipendenti coinvolti nello studio è soddisfatto della formazione tecnologica che riceve dalla propria azienda. Il risultato è che la maggioranza delle persone ha difficoltà ad utilizzare le nuove tecnologie e a trarne vantaggio. La teoria, ovviamente, non è sufficiente ed è importante organizzare demo pratiche e workshop, chiedendo al fornitore IT di supportare queste attività.

Le opportunità del Digital Workplace sono davvero tante e ignorarle può addirittura danneggiare il business. Un terzo dei dipendenti è infatti convinto che la propria azienda sia destinata a fallire entro cinque anni se non riuscirà a investire in modo corretto nelle nuove tecnologie. La cultura e il cambiamento organizzativo fanno quindi la differenza nel processo di trasformazione, contribuendo a rendere l’azienda agile e adattiva per un successo digitale di lungo periodo.