Verizon, il mercato IoT e B2B è in forte crescita nel 2017

Verizon, il mercato IoT e B2B è in forte crescita nel 2017

Verizon pubblica un nuovo report sullo stato dell’ Internet of Things (IoT) e del mercato B2B nel 2017, entrambi in significativa crescita.  

Il report di Verizon Lo stato dell’arte: il mercato Internet of Things 2017 certifica che i numeri dell’IoT sono in crescita, mentre i dispositivi B2B conquistano una quota ormai consistente di mercato. Secondo Verizon, infatti, il mercato B2B, da solo, può generare più del 70% del valore potenziale dell’IoT, con il 73% dei manager che già svolge ricerche o si avvale dell’IoT. 

Produzione, trasporti e utility sono i settori in cui si concentrano i maggiori investimenti, mentre assicurazioni e mercato consumer sono quelli in cui la spesa sta crescendo più velocemente. Il mercato dedicato ormai conta 8 miliardi e 400 mila oggetti connessi in uso nel 2017, il 31% in più rispetto al 2016. Inoltre, l’ecosistema movimenterà investimenti nell’ordine di 2 trilioni di dollari US nello stesso 2017.

Alcuni dubbi sull’IoT, però, persistono. Come sottolinea il report di Verizon, più del 50% dei responsabili delle aziende individua quattro criticità principali, cioè standard, sicurezza, interoperabilità e costi. Queste incertezze, insieme alle preoccupazioni legate alla scalabilità e alla semplicità, frenano le aziende da un utilizzo estensivo dell’IoT: infatti, molte di queste tecnologie rimangono relegate alle fasi pilota o proof-of-concept.  I primi ad adottare queste soluzioni sembrano concentrati soprattutto sull’applicazione di casi d’uso semplici, come monitorare dati o inviare alert, e iniziano a cogliere tutto il potenziale dell’IoT in termini di crescita ed efficienza per i diversi settori.

Il report delinea anche alcune della aree critiche di sviluppo del mercato IoT:

  • Semplicità e integrazione: le piattaforme IoT, come Verizon’s ThingSpace, saranno sempre più affidabili, e snelliranno la quantità di applicazioni necessarie. Inoltre, questo mercato continuerà a rafforzarsi.
  • Costi: la nuova tecnologia e i nuovi chipset CAT-M1 taglieranno i costi della connettività e amplieranno le possibilità di utilizzo da parte di aziende di tutte le dimensioni.
  • Sicurezza: raccogliere, analizzare e integrare i dati in sicurezza continuerà a rappresentare una priorità, grazie a soluzioni come Security Credentialing di Verizon, (basata sugli standard GSMA) e ai servizi Software-Defined Perimeter, che contribuiscono a proteggere piattaforma, rete e dispositivi.

Infine, il report Verizon delinea alcuni casi studio che evidenziano l’uso di IoT nella quotidianità, tra cui:

  • Tecnologia Track and Trace, fruibile proprio attraverso l’IoT, aiuta a combattere la contraffazione e a rispettare i criteri della normativa U.S. Drug Supply Chain Security Act (DSCSA).
  • I droni contribuiscono a realizzare sopralluoghi e ristrutturazioni senza mobilitare il personale.
  • Collettività smart. Informazioni sul traffico davvero utili, parcheggi efficienti, rendere più unita una collettività e colmare il gap digitale.
  • Enti governativi e aziende private che partecipano alla sharing economy. Columbus Yellow Cab, per esempio, si avvale delle soluzioni Verizon Share per semplificare e automatizzare la prenotazione dei taxi e i pagamenti della propria flotta e degli autisti in tutto l’Ohio. 
  • I fornitori di elettricità che introducono tecnologie cloud per reti e lettori smart, per consentire la lettura e le notifiche di blackout e ripristino attraverso il sistema connesso 4G LTE, con insight specifici e dati per la pianificazione futura.

Mark Bartolomeo, VP of IoT Connected Solutions, Verizon
Lo scorso anno, le aziende più innovative nei settori sanità, edilizia, enti governativi, agtech e molti altri non solo hanno creato prototipi, ma, in molti casi, hanno applicato la tecnologia IoT per incrementare la propria efficienza, monitorare e gestire asset, al fine di aumentare anche il fatturato. Nel 2017 i progressi tecnologici e normativi, insieme al cambiamento del comportamento dei consumatori e all’abbassamento dei costi, hanno avvicinato l’IoT alle aziende, e questa è solo la punta dell’iceberg, se parliamo dei budget che questo mercato può muovere.