Hitachi Vantara, una nuova azienda per data analytics e IoT

Hitachi Vantara, una nuova azienda per data analytics e IoT

Hitachi presenta Hitachi Vantara, nuova azienda che offre servizi in ambito IoT e gestione dati per supportare l’innovazione nell’era della digital transformation

Nell’era della trasformazione digitale, i dati sono un asset molto significativo delle imprese, qualora queste ultime riescano ad estrarne informazioni che possano guidare le decisioni aziendali. I dati sono infatti la chiave per ottenere nuovi flussi di ricavi, una migliore Customer Experience, informazioni di mercato strategiche e costi di business ridotti. In questo contesto, la nuova azienda digitale Hitachi Vantara è pensata per aiutare i clienti ad estrarre tutto il potenziale dai dati in loro possesso. Portando sul mercato nuove soluzioni e servizi focalizzati sui dati, Hitachi Vantara permetterà alle organizzazioni clienti di ottenere risultati tangibili in ambito di innovazione e sviluppo aziendale.

Hitachi Vantara mira in particolare a cogliere le opportunità nell’emergente mercato IoT che, secondo un recente rapporto di Gartner, potrebbe raggiungere gli oltre 440 miliardi di dollari di spesa nel 2020. La nuova azienda intende lavorare sulla gestione dei dati di business, dati macchina e umani in ambienti OT e IT, permettendo ai clienti di conservare, analizzare e visualizzare i dati, per poi agire sulla base delle informazioni ottenute.

In quest’ottica, Hitachi Vantara continuerà a sviluppare le tecnologie di gestione e analisi dei dati già elaborate da Hitachi, fra cui le note soluzioni per infrastruttura, conservazione e calcolo dei dati, nonché il software Pentaho. La nuova società guiderà inoltre lo sviluppo di soluzioni strategiche di software e servizi, inclusi i software e i servizi di Hitachi Smart Data Center, Lumada, la piattaforma IoT di Hitachi, ora disponibile come offerta commerciale standalone, e i servizi di co-creazione Hitachi. Di recente, Lumada è stata totalmente aggiornata con capacità migliorate di intelligenza artificiale (AI), apprendimento automatico e analisi avanzata. Propone inoltre un’architettura portable che ne consente l’esecuzione in locale e su cloud e supporta implementazioni industriali IoT sia edge che core.

Toshiaki Higashihara, President e CEO, Hitachi Ltd.
Hitachi Vantara segna una svolta epocale per Hitachi, in relazione all’avanzamento della nostra visione unificata per la Social Innovation. Per anni Hitachi ha aiutato i clienti a sfruttare tutta la potenza dei loro dati per supportare importanti operazioni di business. Oggi che il mondo viene trasformato da nuovi processi e strumenti digitali, abbiamo deciso di unificare le nostre aziende più competitive di soluzioni digitali in una nuova società Hitachi, che avrà un tremendo impatto per il business dei nostri clienti e per il miglioramento della società. Con la nascita di Hitachi Vantara, Hitachi rafforza ancora di più l’impegno per la creazione collaborativa con i suoi clienti e partner, in quanto assume il ruolo di vero partner per l’innovazione nell’epoca IoT.

Ryuichi Otsuki, CEO, Hitachi Vantara
Nessun’altra azienda può mettere insieme oltre un secolo di competenze in tecnologia operativa (OT) con tecnologie informatiche (IT) che si sono affermate negli ambienti enterprise più esigenti al mondo. Hitachi Vantara può fare leva su questa unica combinazione per creare soluzioni che soddisfano le esigenze di un mondo sempre più connesso. Come i clienti con cui lavora per partnership e co-creazioni, Hitachi Vantara considera i dati come un’opportunità, la strada verso risultati che contano.