VMware annuncia che Vodafone Group ha scelto VMware vCloud NFV per supportare l’accesso a una serie di servizi tecnologici chiave in vista dell’introduzione del 5G.
Vodafone utilizzerà la piattaforma multi-vendor VMware vCloud NFV come parte del programma di trasformazione che vede l’utilizzo di tecnologie NFV e di software-defined networking su piattaforme e reti. Vodafone riceverà anche il Carrier-Grade Support, una nuova offerta di VMware per supportare l’implementazione di nuovo software.
Come parte dell’accordo, VMware sarà uno dei vendor che supporteranno il roll-out globale della virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV) per accelerare la delivery di prodotti e servizi in modo rapido e cost-efficient. Le piattaforme e i servizi virtualizzati software-defined sono una parte importante dei piani dei service provider per evolvere i propri network mobile verso l’introduzione del 5G nel 2020.
Più nei dettagli, VMware vCloud NFV fornirà a Vodafone una piattaforma NFV modulare e multi-tenant ETSI-compliant che supporta le diverse scelte in ambito di infrastruttura virtuale (VMware e OpenStack). La piattaforma vCloud NFV unisce un’infrastruttura NFV a elevata disponibilità, carrier-grade, con le funzionalità di gestione delle operazioni e di assicurazione dei servizi di tipo day 2. I clienti possono implementare più applicazioni su un’infrastruttura NFV comune, piuttosto che creare nuove piattaforme per ogni servizio innovativo. L’infrastruttura virtualizzata basata su VMware, che include VMware vSphere e VMware NSX, fornirà un’architettura comune che copre le operazioni di rete e IT. Vodafone avrà la possibilità di scegliere tra diverse funzioni di virtual network VMware Ready for NFV potendo contare su soluzioni pre-testate e pre-certificate che riducono i rischi legati al deployment.
Fran Heeran, Head of Network Virtualisation, Vodafone Group
Le funzioni di rete virtualizzate e cloud native sono un elemento critico parte del programma esteso del nostro Gruppo che vede una continua trasformazione nel modo in cui costruiamo, operiamo e facciamo evolvere le nostre reti e servizi. Ridurre il tempo e il costo del rilascio e della gestione dei servizi, utilizzando l’automazione e la convergenza in ambienti cloud standardizzati per la nostra rete e i nostri business IT, è un aspetto importante nella nostra strategia di trasformazione tecnologica e operativa.Shekar Ayyar, executive vice president and general manager, Telco Group, VMware
La scelta di VMware da parte di Vodafone per supportare la trasformazione del network è la dimostrazione di quanto VMware sia innovatrice e di quanto possa aiutare i communication service provider a offrire nuovi servizi in modo più veloce riducendo allo stesso tempo i costi. La nostra piattaforma vCloud NFV è una virtualized infrastructure platform agile e flessibile. Unita al nuovo Carrier-Grade Support, fornirà oggi a Vodafone una piattaforma aperta per lo sviluppo di nuovi servizi, e un’architettura capace di supportare le implementazioni 5G del futuro.