G DATA Mobile Internet Security, protezione attiva per i giovani

G DATA Mobile Internet Security, protezione attiva per i giovani

G DATA Mobile Internet Security è una valida soluzione per proteggere il proprio terminale mobile; le feature per i più giovani offrono tranquillità alle famiglie.
Già da tempo, tra i focus dell’azienda rientrano la protezione delle persone, della privacy e dell’identità digitale, ancorché dei “soli” dati e dei dispositivi. Si tratta di un approccio olistico che privilegia una security a 360° e antepone la persona al device.
La nuova suite Mobile Internet Security rappresenta una declinazione di questa visione, una piattaforma per sistemi Android capace di bloccare le minacce provenienti dal web, ma non solo. Molto spesso, infatti, le insidie si celano sotto varie forme e, frequentemente, i rischi per la sicurezza dei ragazzi arrivano dagli ambienti più prossimi.
L’obiettivo finale è quello di proteggere l’utente e, in particolare i più giovani, troppo spesso ignari dei reali pericoli che la Rete nasconde. Come è possibile bloccare anticipatamente attività rischiose o spiacevoli per loro? Spesso filtri web e motori di ricerca dedicati falliscono, esponendo dati riservati personali e dell’intera famiglia. Ancora peggio, come minimizzare attività di cyberbullismo, cyberstalking e adescamento online?

Nell’ampio panorama di soluzione di security mobile per Android, G DATA Mobile Internet Security propone soluzioni e un approccio generale innovativi. Si tratta di una soluzione piuttosto leggera, in termini di spazio storage occupato (solo 137 MByte) e di risorse di sistema (66 MByte richiesti), un pacchetto con architettura adatta anche per terminali Android non proprio recentissimi. La prova, effettuata con terminali Asus Zenfone 3 Max con Android 7.0 e su Samsung serie J con Android 5, evidenzia una buona reattività dello smartphone, pur abilitando tutte le funzionalità offerte dalla suite.

Chi desidera mettere alla prova le funzionalità della suite potrà beneficiare di un periodo di prova di ben 30 giorni, il tutto senza alcuna limitazione in termini di funzionalità. Installazione, registrazione tramite account e aggiornamento della suite richiedono pochi istanti.
Terminata la fase preliminare è possibile accedere all’interfaccia vera e propria, molto facile da interpretare, quasi minimalista, e caratterizzata dal tipico colore rosso intenso, che identifica già al primo sguardo tutti i prodotti del brand.
Tutte le funzionalità sono raccolte in un menu ben organizzato, facilmente accessibile tramite il pulsante dedicato lungo la barra superiore dell’App. Oltre al “Centro di sicurezza” che si occupa di informare rapidamente l’utente sullo stato del device, le principali voci includono l’avvio della scansione del terminale, la protezione Web, per garantire una navigazione sicura con il nostro browser preferito, oltre al supporto in caso di perdita o furto del dispositivo.

G DATA Mobile Internet Security, protezione attiva per i giovani

Come anticipato, il focus relativo a privacy e sicurezza dei giovani appare particolarmente evidente. Il sistema permette di proteggere le applicazioni più importanti per evitarne utilizzi non autorizzati e, allo stesso tempo, consente di accedere a un elenco delle App installate, per avere analizzare nel dettaglio il reale grado di interazione delle stesse con il sistema e il web.
Grazie all’interfaccia localizzata in italiano e ai chiari messaggi, anche i meno esperti potranno valutare, rimuovere o proteggere applicazioni in grado di effettuare chiamate, inviare SMS, accedere alla rubrica o a Internet.

Lo specifico menu “Protezione minori” è stato messo a punto per tutelare le attività nel caso di utilizzo da parte di minorenni e bambini. Genitori ed eventuali tutori possono dunque accedere con le proprie credenziali e abilitare l’Angolo Bambini o l’Angolo Ragazzi.
Ciò permetterà di definire regole chiare per l’esecuzione delle App, abilitando una protezione delle applicazioni con l’analisi del traffico dati, essenziale per tracciare il comportamento di particolari software, in grado di accedere alle risorse del device e via Web in modo non convenzionale.
Una simile protezione esclude dunque l’accesso a determinati programmi o giochi, proteggendo i minori da potenziali situazioni di pericolo e limitando l’interazione con il dispositivo.

G DATA Mobile Internet Security, protezione attiva per i giovani

Questo tipo di protezione si aggiunge alla possibilità di filtrare messaggi e telefonate da contatti indesiderati e alla capacità della suite software di gestire specifici “Panic Button”. Si tratta di widget di dimensioni variabili e generati su misura da G DATA Internet Security, specifici tool pensati per essere richiamati rapidamente nelle situazioni di emergenza. Con un solo click è infatti possibile comunicare con amici e parenti, segnalando il proprio stato e la propria posizione.

La licenza single user per un anno costa 15,95 Euro direttamente tramite Google Play Store; a nostro avviso si tratta di un pacchetto versatile e indicato soprattutto per ambienti domestici, laddove si richieda una puntuale protezione dei “piccoli utenti della Rete”.