TeamViewer e Kunbus, insieme per l’IIoT e la fabbrica smart

TeamViewer e Kunbus annunciano una nuova partnership per fornire funzionalità di accesso remoto sul pc industriale modulare Revolution Pi di Kunbus.

Nell’era della trasformazione digitale, l’industria manifatturiera deve affrontare nuove sfide per la competitività e l’innovazione. In questo contesto, la collaborazione tra TeamViewer e KUNBUS è finalizzata a rendere le fabbriche più intelligenti per rispondere a queste esigenze. In particolare, la nuova soluzione congiunta fornirà funzionalità di accesso remoto su Revolution Pi (RevPi) di KUNBUS, un pc industriale modulare e aperto, basato sul modulo di calcolo Raspberry Pi.

KUNBUS RevPi Core offre una soluzione rivolta alle organizzazioni di ingegneria: il sistema consente l’aggiornamento di macchinari datati all’interno delle fabbriche, che si agganciano all’IIoT (Industrial Internet of Things). In collaborazione con TeamViewer, RevPi Core si integra con la soluzione di supporto remoto, fornendo agli utenti funzionalità sicure e facili da usare per accedere, controllare e mantenere le macchine collegate in remoto.

Integrato nel Core Revolution Pi (RevPi) di Kunbus, TeamViewer fornisce le funzionalità di accesso remoto e rimuove le limitazioni della “LAN”, mantenendo un ottimo livello di sicurezza. In precedenza, i clienti di KUNBUS potevano utilizzare l’interfaccia utente web server integrata di RevPi Core esclusivamente a livello locale. La connettività ai browser su pc locali non è però più sufficiente per le aziende che hanno l’obiettivo di innovare i modelli di business, di aumentare il reddito e, in termini più operativi, di migliorare la manutenzione e il monitoraggio dei macchinari esistenti.

Ecco le caratteristiche di TeamViewer all’interno di RevPi Core di Kunbus:

  • Maggior visibilità sullo stato di macchina. I cruscotti integrati forniscono accesso immediato per il controllo, l’acquisizione e il supporto sui dati, affinché il produttore o il fornitore di servizi di manutenzione possa intervenire in modo diretto per gestire qualsiasi problema, in qualsiasi luogo si trovi e su qualunque dispositivo.

  • Gestione, autenticazione e controlloRevPi offre funzionalità sicure per la gestione, l’autenticazione e il controllo dell’utente. Con il set corretto di autorizzazioni, di fatto, le informazioni risultano condivise e accessibili solo all’utente approvato. La 2-KUNBUS RevPi Core è un controller industriale basato su Linux che fornisce una connettività completa ai macchinari più datati e consente alle organizzazioni di ingegneria di adattarli all’IIoT. La soluzione, inoltre, utilizza lo scambio di chiavi pubbliche/private, la crittografia end-to-end delle sessioni e i controlli di accesso tramite dispositivi affidabili, oltre a black e whitelist. La soluzione di supporto remoto offre prestazioni di livello superiore agli utenti di KUNBUS RevPi Core, mantenendo intatta la sicurezza. Nei test eseguiti dal partner, infatti, non è stato rilevato alcun ritardo rispetto al tempo visibile tra un browser locale connesso rispetto a un browser remoto collegato via TeamViewer tramite Internet.

Dr. Volker de Haas, Project Manager Revolution Pi, Kunbus
Grazie all’integrazione di TeamViewer i nostri clienti possono canalizzare l’interfaccia utente del server web in qualsiasi luogo del mondo: possono accedere a distanza, monitorare e controllare le macchine mantenendo alti livelli di sicurezza. Il modello intrapreso migliora la comunicazione, rendendola continua e affidabile tra le diverse reti e sistemi industriali. Gli operatori e i gestori di gateway, infatti, possono agire più rapidamente, e con le giuste informazioni, per affrontare qualsiasi problema. Siamo soddisfatti del beneficio ottenuto grazie all’eccellente copertura che ci offre il marchio TeamViewer. L’esperienza nel fornire la piattaforma più sicura, efficiente e intuitiva per gli utenti e la competenza dello spazio per l’accesso remoto e il controllo lo rende il partner ideale per noi e Revolution Pi.

Raffi M. Kassarjian, General Manager Emerging Products Group, TeamViewer
Il progetto con KUNBUS dimostra il nostro impegno nel migliorare sempre l’offering nell’ambito dell’IIoT. Questa sinergia rappresenta un’importante evoluzione che rende le fabbriche più intelligenti e sicuramente un enorme traguardo per TeamViewer.