Kaspersky interpreta le moderne esigenze di sicurezza della famiglia, oggi sempre più attive digitalmente, e propone le suite Internet Security e Total Security.
Utenti e famiglie stanno cambiando, i moderni nuclei famigliari, secondo un’indagine includono in media 2,4 persone, 0,3 animali e 6,3 dispositivi connessi per abitazione. Nelle case moderne i dispositivi, oltre ad essere in numero superiore a persone e animali, giocano un ruolo sempre più importante nella routine domestica. Vengono utilizzati per i motivi più disparati, dalla navigazione in rete, allo shopping e alla condivisione di video. L’utilizzo sempre più diffuso di dispositivi porta però con sé anche qualche preoccupazione in termini di sicurezza, soprattutto tenendo conto del fatto che secondo il Kaspersky Cybersecurity Index il 39% degli utenti non protegge i propri dispositivi dalle minacce informatiche come malware, hacking, frodi finanziarie e molto altro.
Le ultime versioni di Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security sono progettate per proteggere la famiglia moderna e aiutare gli utenti a prendersi cura dei dispositivi connessi e di ogni aspetto della propria vita digitale, con la stessa attenzione con cui si prendono cura dei membri della propria famiglia e degli animali domestici.
Tenuto conto che il numero medio di dispositivi è di 6,3 per abitazione, possiamo dire che la famiglia moderna spende, in media, gran parte del proprio tempo da sveglia online. Più è alto il numero di persone connesse, maggiore sarà il rischio di cadere nella trappola di un programma o di un sito malevolo. Secondo una ricerca di Kaspersky Lab il 63% degli utenti Internet è preoccupato per il phishing via email e per i siti web fake. Per risolvere questo problema, Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security includono una tecnologia anti-phishing per impedire agli utenti di cadere vittima di messaggi di posta elettronica falsi, spam, siti web fake e frodi. Inoltre, la versione aggiornata di URL Advisor, grazie ad un indicatore speciale posizionato vicino a ciascun link, informa gli utenti se il collegamento porta a un sito web attendibile, sospetto, pericoloso o a un sito web di phishing che può causare dei danni al computer.
Oltre ad aver paura dei siti web fake, le famiglie connesse si preoccupano anche di perdere le informazioni memorizzate sui propri dispositivi, soprattutto le foto che sono considerate la forma più preziosa di dati. Infatti, la ricerca di Kaspersky Lab ha scoperto che per molti, la perdita delle immagini digitali è più stressante di una separazione dal partner o di una malattia del proprio animale domestico.
Poiché i dati personali sono così preziosi, più della metà (56%) degli utenti Internet è preoccupata della possibilità che vengano rubati e che per potervi accedere nuovamente sia necessario pagare un riscatto. Si tratta di una preoccupazione destinata a crescere dopo la recente epidemia di WannaCry. Per aiutare le famiglie 2.0, Kaspersky Internet Security e Kaspersky Total Security includono la funzionalità anti-ransomware, aggiornata per contrastare anche il più complicato dei ransomware.
La privacy è importante per tutti, ma nelle famiglie 2.0, è decisamente a rischio. Gli utenti sono molto preoccupati che i propri dati possano finire nelle mani sbagliate anche perché si tratta di informazioni così sensibili che il 44% degli utenti non vorrebbe che nessuno le vedesse. Per fare in modo che i dati degli utenti non vengano esposti alla visione di altri, la nuova funzionalità App Lock per Android offre un ulteriore livello di protezione grazie all’utilizzo di un codice segreto che impedisce a chiunque altro di visionare applicazioni specifiche come i servizi di messaggistica istantanea, i social media, le e-mail o altre informazioni riservate. Gli utenti possono inoltre beneficiare del servizio Kaspersky Secure Connection, integrato nel Kaspersky Internet Security e nel Kaspersky Total Security, che crittografa tutto il traffico utente quando vengono utilizzate reti Wi-fi e siti web non sicuri.
Oltre ad essere in ansia per la protezione dei dati e della privacy, le famiglie 2.0 sono preoccupate per la sicurezza dei membri più vulnerabili della famiglia che si connettono con sempre maggiore frequenza. Il 60% degli utenti, per esempio, è preoccupata che i propri bambini possano accedere senza alcun controllo a contenuti inappropriati online. A questo proposito, gli sviluppatori di Kaspersky Lab hanno incluso i rinomati tool di Parental Control dell’azienda nell’ultima versione di Kaspersky Total Security. Questo consente ai genitori di personalizzare la navigazione specificando limiti di tempo per ciascun dispositivo, limitare il tipo di applicazioni consentite ai bambini e prevenire l’accesso a pagine con contenuti per adulti, linguaggio osceno o informazioni relative a droga e molto altro. Il tutto incluso all’interno di Kaspersky Safe Kids.