A IFA, Sony Mobile Communications svela i nuovi smartphone Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact, device con fotocamera Motion-Eye e scanning 3D.
Xperia XZ1 dispone della più innovativa fotocamera Motion-Eye studiata partendo dal know-how sviluppato da Sony per le fotocamere “α” e Cyber shot. Il suo sensore Exmor RS dotato di memoria aggiuntiva porta la fotografia a un livello superiore e garantisce un’eccezionale qualità di immagine. È possibile creare video incredibili partendo dai momenti della quotidianità e registrando alla velocità di 960 fotogrammi al secondo, che si trasformano in splendidi video in Super slow motion. Inoltre, la nuova funzionalità Predictive Capture fa ulteriori progressi e inizia automaticamente il buffering delle immagini quando individua un movimento o un semplice sorriso, prima ancora che si scatti. In questo modo, è possibile trovare il momento perfetto – che in altre occasioni rischia di andare perduto – da una selezione che comprende fino a quattro immagini. La nuova funzionalità Autofocus burst, inoltre, segue in maniera intelligente il soggetto della foto, aggiustando il focus per garantire scatti in movimento sempre a fuoco. Infine, la fotocamera frontale da 13 megapixel con sensore da 1/3” e flash sul display consente di scattare selfie fantastici in qualsiasi condizione di luce.
Sony introduce inoltre l’algoritmo proprietario di Sony per la scansione di oggetti in 3D, aprendo così la strada a nuove opportunità creative. Per la prima volta uno smartphone può realizzare in pochi istanti scansioni 3D di oggetti in alta qualità, scegliendo tra quattro modalità di scansione: testa intera, volto, cibo e oggetto generico. Ogni modalità ha la propria guida personalizzata per i diversi utilizzi possibili e – al termine della scansione – è possibile utilizzare un’ampia varietà di opzioni divertenti. Sia che si voglia condividere con i propri amici sticker 3D tramite le principali app di messaggistica o li si voglia caricare su una community 3D come Sketchfab, è possibile dare vita alla propria scansione, trasformandola in un avatar da utilizzare nel menu di effetti AR della fotocamera, in app di terze parti o come wallpaper live, o addirittura stamparlo in 3D per realizzare un souvenir unico. All’interno dell’app 3D Creator è possibile selezionare il tasto “Scopri di più” per approfondire le opportunità creative disponibili su Google Play, esplorando un più ampio ecosistema 3D in continua crescita.
Utilizzando la tecnologia TV BRAVIA, Xperia XZ1 regala colori più vivi e maggior contrasto, per immergersi nei film e nei contenuti video preferiti con estremo realismo, grazie anche alla presenza di HDR (High Dynamic Range) sul suo display Full HD da 5.2”. Altre tecnologie includono il display TRILUMINOSTM per mobile, X-Reality per mobile e Dynamic Contrast Enhancer, che lavorano insieme per offrire immagini nitide, dettagliate e luminose.
L’esperienza audio di Sony consente, inoltre, di perdersi con Xperia XZ1 nell’esperienza dell’autentico audio ad alta definizione, percependo anche i minimi dettagli della traccia musicale come se si fosse nella stessa stanza con l’artista preferito. Grazie alla tecnologia Sony DSEE HX è possibile godersi al meglio la propria musica, grazie alla capacità del device di avvicinare la qualità di qualsiasi brano all’alta definizione. Inoltre, si possono vedere film e ascoltare contenuti musicali anche senza utilizzare le cuffie ma affidandosi agli avanzati speaker stereo con tecnologia S-Force Front Surround, che garantiscono il 50% di pressione sonora in più rispetto ai precedenti modelli Xperia. Inoltre, la tecnologia Digital Noise Cancelling (DNC) integrata riduce il rumore esterno fino al 98% quando combinata all’utilizzo di cuffie DNC, per un ascolto indisturbato.
Xperia XZ1 è supportato dalla piattaforma mobile all’avanguardia Qualcomm Snapdragon 835 con modem X16 LTE, progettato per offrire velocità di download Gigabit LTE estremamente veloci (fino a 1Gbps) e prestazioni al top per godersi uno stile di vita moderno, sia per il lavoro sia per il divertimento. La piattaforma mobile Snapdragon 835 è stata ideata per supportare splendide grafiche, prestazioni superiori e migliore efficienza. È perfetta per un’esperienza di gioco altamente interattiva e senza interruzioni con i giochi PlayStation®4 preferiti, grazie all’utilizzo di PS4 Remote Play. Inoltre, il trasferimento di file è super-rapido grazie alla connessione USB 3.1, che è dieci volte più veloce di quella USB 2.0, con una velocità di trasferimento fino a 5Gbps.
Sony Mobile presenta anche il suo Xperia XZ1 Compact. Portando la categoria di smartphone compatti a un livello superiore, il nuovo Xperia rappresenta l’essenza delle ultime tecnologie Sony e racchiude in un comodo display da 4.6” la fotocamera Motion Eye con i video in Super slow motion, la funzionalità 3D Creator, una fotocamera frontale con un super grandangolo e un’esperienza audio premium.
Grazie alla fotocamera Motion Eye con sensore di immagine dotato di memoria aggiuntiva, Xperia XZ1 Compact porta la fotografia a un livello superiore, dando vita a immagini di qualità senza precedenti. Gli utenti potranno godere di tutte le più innovative funzionalità quali Predictive Capture, per non perdere mai i momenti più importanti sebbene inaspettati, e Autofocus burst, che segue automaticamente il soggetto della fotografia aggiustando progressivamente la messa a fuocoper garantire scatti sempre a fuoco. Inoltre, il device presenta una fotocamera frontale con il super grandangolo leader di mercato da 120° Field of View (FoV), per abilitare selfie che meglio si adattano all’immagine, perfetti per foto di gruppo e per catturare splendidi panorami. La fotocamera frontale può essere facilmente impostata con pochi click a un normale angolo di 80°. Anche in condizioni di scarsa luminosità il flash sul display consente di scattare selfie luminosi.
Piccolo ma potente, Xperia XZ1 Compact garantisce le performance necessarie per far fronte a una vita attiva e piena di impegni, grazie alla piattaforma mobile Qualcomm® SnapdragonTM 835. Abilita velocità di download fino a 800Mbps, che consentono di scaricare un episodio di una serie TV in circa 30 secondi . Le ottime performance sono ulteriormente supportate dall’intelligenza di Smart Cleaner, che individua in maniera automatica le app inutilizzate e pulisce la cache, migliorando la qualità e la velocità delle prestazioni. Inoltre, il nuovo device Xperia ospita una serie di funzionalità intelligenti, quali Smart Stamina, che insieme a Battery Care e alla tecnologia Qnovo Adaptive Charging assicura l’affidabilità della batteria durante la giornata e una più lunga durata della vita della batteria stessa.
Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact saranno disponibili a livello globale da fine settembre 2017, entrambi già equipaggiati di Android 8.0, Oreo.