Vincenzo Costantino, EMEA South Technical Services Director di Commvault, mette in evidenza gli aspetti più importati di una soluzione di protezione dati integrata.
Le soluzioni di data protection vengono spesso descritte con termini quali unificata, olistica, integrata o federata.
Leggere le specifiche dei prodotti può confondere perché sembrano tutte uguali. Basta sostituire il nome di un prodotto con un altro e non si riesce a trovare la differenza. Ma tutte le soluzioni di data protection sono quello che dichiarano di essere e cioè integrate? No, non lo sono.
Bisogna porre le giuste domande per capire quello che è reale e ciò che invece il vendor vuole farci credere.
Qualunque soluzione di data protection integrate fa risparmiare tempo al personale, riduce complessità e costo e minimizza il rischio. Tuttavia, la maggior parte dei prodotti sul mercato non sono integrati. Come direbbe Shrek, queste soluzioni hanno diversi strati e bisogna iniziare a spelarle per capire le differenze. Ecco cinque domande da porre per eliminare gli strati e capire se la soluzione è realmente integrate oppure un insieme di prodotti diversi.
Come definisce il vendor la data protection? Spesso viene descritta in modo da combaciare con la soluzione offerta. Se offre solo backup e recovery la protezione dei dati viene definita così. Non parleranno di archivio, replica, snapshot, eDiscovery, ecc. Quale parte della soluzione integrata. Queste tecnologie vengono offerte da altri prodotti che aggiungono costi, complessità e rischio al vostro ambiente.
Come si svolge il processo di installazione? Un indicatore molto diffuso del fatto che si tratta di prodotti singoli è se ci sono diversi pacchetti software da installare su server fisici o virtuali, o molteplici manuali di installazione. Se si dispone di differenti prodotti il personale dovrà dedicare più tempo a studiarli e a gestirli con console separate.
La soluzione protegge end-point, enterprise e cloud? Molte aziende dichiarano che la propria soluzione è scalabile. Tuttavia, potrebbero separare i prodotti che supportano end-point, uffici remoti e l’azienda. È necessario disporre di una piattaforma per gestire, spostare e proteggere i dati ovunque risiedano, dall’end-point all’ufficio remoto (ROBO), al data center fino al cloud.
Come sono i processi di upgrade di software e firmware? A un certo punto qualunque soluzione deve essere aggiornata – che si tratti di un upgrade software per nuove funzionalità o di un firmware patch per garantire compatibilità hardware continuativa. Una soluzione integrata non richiederà svariati update separati su media server e appliance per una nuova funzionalità. Piuttosto, si tratterà di un unico download che comprende tutte le nuove feature richieste.
Report e analisi sono visibili per l’intero ambiente? Se si devono impiegare diverse console per visualizzare e catturare tutti i dati, e per produrre dei report, sicuramente i prodotti sono separati. Una soluzione di protezione integrate dispone di un’unica console per proteggere, gestire, spostare e fare report su tutti i dati e livelli di servizio, ovunque risiedano.
Il tempo del personale IT è prezioso e non dovrebbero dedicare il loro tempo a supportare una collezione di prodotti separati.