Lenovo presenta i risultati finanziari del primo trimestre fiscale 2017, conclusosi il 30 giugno, e delinea le sue strategie in ambito di mercato e innovazione.
Ecco i recenti risultati finanziari di Lenovo
- Per il primo trimestre fiscale, il fatturato trimestrale di Lenovo è stato di 10 miliardi di dollari, stabile anno su anno ma con un aumento del quarto trimestre del +4,5%.
- La perdita prima delle imposte del primo trimestre è stata di 69 milioni di dollari, con una perdita netta di 72 milioni di dollari. La perdita di base per azione per il trimestre è stata di 0,66 centesimi di dollaro.
- Il risultato operativo è salito di 110 milioni di dollari da trimestre a trimestre.
- Il profitto lordo per il primo trimestre è diminuito dell’11% rispetto all’anno precedente, a 1,4 miliardi di dollari, ma è rimasto stabile rispetto al quarto trimestre, con un margine lordo del 13,6%.
Ecco i piani per il futuro: un’innovazione “equilibrata”
- Lenovo ha introdotto una strategia “a tre ondate”, ossia crescere nel settore PCSD (PC e smart devices) in modo equilibrato sui profitti, accelerare nelle aree dei motori di crescita DCG e MBG (data center e mobile), e investire in aree non-hardware per far fronte alle odierne dinamiche di mercato.
- Lenovo si sta infatti focalizzando su tecnologie di base e piattaforme di nuova generazione per l’era di “smart Internet” in cui tutti i dispositivi intelligenti (smart device) saranno collegati al cloud e alimentati da Intelligenza Artificiale (AI).
- Lenovo ha quindi annunciato un investimento di 1,2 miliardi di dollari per lo sviluppo dell’AI e sta perseguendo partnership nel settore manifatturiero, sanitario e dei trasporti.
Le soluzioni innovative Lenovo crescono
- Il Data Center Group (DCG) di Lenovo ha introdotto il nuovo portafoglio di soluzioni ThinkSystem e ThinkAgile. Il Mobile Business Group (MBG) di Lenovo ha lanciato nuovi prodotti nella linea Motorola.
- La divisione IoT Lenovo Capital and Investment Group (LCIG) ha raggiunto nel primo trimestre oltre 3 milioni di utenti sulla sua piattaforma API globale.
- LenovoID (identificazione univoca di utenti direttamente raggiungibili su tutti i dispositivi Lenovo) ha raggiunto 225 milioni di utenti.
- Al recente Tech World di Shanghai, Lenovo ha presentato nuovi prototipi come la tecnologia indossabile SmartVest e gli occhiali daystAR per la manutenzione industriale.
Yang Yuanqing, Presidente e CEO, Lenovo
Nel primo trimestre di quest’anno fiscale abbiamo avuto una perfomance stabile e abbiamo eseguito la nostra strategia a tre ondate con impegno. Abbiamo mantenuto la nostra redditività leader di settore nei PC, costruito basi solide nel mobile e nel data center, e investito ulteriormente nei campi del ‘Device + Cloud’ e ‘Infrastruttura + Cloud’ – alimentati dalla Intelligenza Artificiale (AI). Abbiamo fatto ottimi progressi su ogni fronte della nostra strategia. In particolare, MBG ha continuato a migliorare e sta arrivando al break-even nella seconda metà di quest’anno fiscale. Anche il business di DCG ha avuto un buon slancio. Mentre i due nuovi motori di crescita guadagnano velocità, riteniamo che seguiranno presto risultati sostenibili.