Kaspersky Lab lancia Kaspersky Secure Connection for Android, nuova app freemium progettata per proteggere i dati trasmessi dagli utenti via internet.
La crittografia del traffico (VPN o Virtual Private Network) impedisce le intercettazioni e l’uso nocivo delle informazioni trasmesse attraverso la connessione internet. Ad esempio, può aiutare a proteggere password, foto personali o messaggi privati inviati online, acquisti e pagine visitate. Questo approccio è particolarmente importante se un utente si connette spesso a reti Wi-Fi sconosciute, che possono essere “infestate” dai cyber criminali (fino al 28% delle reti, secondo una ricerca di Kaspersky Lab).
In quest’ottica, Kaspersky Secure Connection for Android protegge la privacy e le informazioni sensibili degli utenti dalla criminalità cyber. A seconda delle impostazioni, la soluzione può criptare continuamente tutto il traffico inviato e ricevuto, o farlo solamente nelle situazioni in cui è particolarmente importante, come quando l’utente si connette a una rete Wi-Fi non sicura. Di default la soluzione propone di attivare la protezione all’apertura di siti e applicazioni che contengono informazioni finanziarie (banche, negozi online e sistemi di pagamento) e dei social network. Inoltre, l’utente può selezionare siti e applicazioni per i quali impostare una protezione aggiuntiva.
Kaspersky Secure Connection include 200 MByte di traffico criptato gratuitamente al giorno, su ogni dispositivo e per un numero illimitato di device. Dopo la registrazione sul portale My Kaspersky, l’utente ottiene 300 MByte gratuiti al giorno. La versione a pagamento della soluzione offre traffico illimitato per cinque dispositivi per un mese o un anno, a seconda dell’abbonamento scelto.
Morten Lehn, General Manager Italy, Kaspersky Lab
I dispositivi mobile vengono spesso usati per connettersi a reti wi-fi sconosciute, che rendono necessaria la crittografia del traffico. Siamo orgogliosi di presentare una soluzione per proteggere la trasmissione di dati sul sistema operativo mobile più diffuso al mondo. Ora gli utenti potranno essere sicuri che le loro operazioni finanziarie e i dati più preziosi siano protetti indipendentemente da dove si trovano. Prevediamo di offrire una soluzione simile anche per i dispositivi iOS entro la fine dell’anno.