CA Technologies, MIUR e CINI insieme per “Programma il Futuro”

CA Technologies, MIUR e CINI insieme per “Programma il Futuro”

CA Technologies, MIUR e CINI hanno collaborato per l’organizzazione di “Programma il Futuro”, iniziativa pensata per favorire l’educazione digitale in Italia.

L’evento “Programma il Futuro”, ormai giunto alla terza edizione, è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il MIUR ed il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) con lo scopo di formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione.

CA Technologies è parte attiva nel progetto, promuovendone le finalità presso i propri dipendenti, in linea con il suo programma europeo di responsabilità sociale d’impresa “Create Tomorrow”, che vede l’azienda e i dipendenti impegnati per ridurre il deficit di competenze tecnologiche afferenti all’area STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Nel corso dell’anno scolastico, il 25% dei dipendenti di CA Technologies delle sedi di Milano e Roma ha contribuito all’organizzazion di corsi dedicati presso istituti scolastici delle due città. I volontari di CA hanno dedicato centinaia di ore lavoro alla pianificazione delle lezioni e agli incontri in aula, coinvolgendo 250 ragazzi di età compresa tra i 9 e i 18 anni.

In “Programma il Futuro”, la programmazione (coding) è inserita in un contesto ludico che consente anche ai più piccoli di apprendere le basi dell’informatica in modo divertente, esercitando al tempo stesso le capacità logico-razionali e la creatività. Il progetto crea percorsi differenti, con modalità di base e avanzate, rivolti anche alle scuole primarie di secondo grado e secondarie.

Nel corso dell’evento di chiusura dell’iniziativa, tenutosi a Roma il 19 giugno, sono stati annunciati i risultati globali del progetto che, ad oggi, ha raggiunto oltre 1.600.000 studenti in 5.856 istituti, per un totale di 22.464.078 ore di codice effettuate. Notevole, secondo i dati, è la crescita del numero di ragazze che nelle scuole secondarie superiori hanno sperimentano il coding. Anche se nel confronto con i ragazzi il 41,8% degli iscritti al progetto è costituito da studentesse, esse partecipano sempre più attivamente in misura pari al 54,2%.

Michele Lamartina, Amministratore Delegato, CA Technologies
Riteniamo fondamentale promuovere ad ogni livello l’insegnamento nella scuola degli aspetti scientifici dell’informatica, in modo da fornire alle nuove generazioni strumenti utili a far comprendere in modo attivo e consapevole la complessa digitale. Sappiamo che da qui al 2020 la nostra società dovrà affrontare un impatto significativo in termini di deficit di risorse digitali. Questa mancanza di competenze può tradursi in una grande opportunità per i giovani che si apprestano a scegliere un indirizzo di studi e per questo motivo, grazie all’entusiasmo e all’impegno delle persone che lavorano in CA, vogliamo continuare a promuovere e partecipare a iniziative che aiutino i giovani a fare chiarezza sulle loro scelte future, stimolando parallelamente il coinvolgimento delle ragazze in ambiti nei quali sono tradizionalmente meno presenti, come quello tecnologico.