Autodesk annuncia la nomina di Andrew Anagnost come nuovo presidente e CEO, un veterano del settore che guiderà l’azienda verso una nuova crescita.
Prima della nomina a presidente e CEO, Andrew Anagnost ricopriva la carica di co-chief executive officer e chief marketing officer ad interim di Autodesk. Anagnost entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’azienda.
Dopo aver conseguito il dottorato in Ingegneria Aeronautica e Scienze Informatiche alla Stanford University, Anagnost ha iniziato la sua carriera presso la Lockheed Aeronautical Systems, e come ricercatore dell’Ames Research Center della NASA. A partire dal 1997, ha ricoperto diversi ruoli tecnici e strategici ad Autodesk.
In particolare, Anagnost ha guidato lo sviluppo di Autodesk Inventor, lo strumento di progettazione e ingegnerizzazione basato su modelli 3D, con una crescita del fatturato di cinque volte durante il suo mandato. In qualità di senior vice president of business strategy and marketing, ha guidato con successo la transizione verso un modello di business basato sulla sottoscrizione, e ha favorito l’adozione delle tecnologie cloud di Autodesk.
La nomina di Anagnost fa seguito alle dimissioni avvenute nel febbraio 2017 dell’ex presidente e CEO Carl Bass. Autodesk ha anche annunciato che Amar Hanspal, senior vice president, chief product officer e co-CEO ad interim, ha deciso di lasciare l‘azienda.
Crawford W. Beveridge, presidente del Consiglio di Amministrazione, Autodesk
Siamo contenti che sia Andrew a guidare Autodesk verso una nuova crescita. Andrew è stato determinante nello sviluppo e nell’attuazione della transizione di Autodesk verso una modalità di business vincente e siamo certi che il nostro passaggio al cloud e a un modello di subscription continuerà ad avere successo.Andrew Anagnost, nuovo presidente e CEO, Autodesk
Questo è un incredibile momento per Autodesk, e sono davvero entusiasta di assumere il ruolo di CEO. Autodesk ha trasformato il settore della progettazione, portando il CAD direttamente sui PC ben 35 anni fa e, negli ultimi 10 anni, è diventata azienda tecnologica leader. Siamo stati i primi a portare la progettazione in cloud e mobile, e oggi lo stiamo facendo con il settore delle costruzioni e con quello manifatturiero. Non vedo l’ora di guidare Autodesk verso una nuova fase di crescita, in cui uniremo modelli di business e prodotti innovativi per diventare un’azienda sempre più focalizzata sul cliente. Voglio [anche] ringraziare Amar per l’importante contributo fornito ad Autodesk nei suoi 30 anni passati in azienda. E’ stato un grande collega e amico, e ci mancherà molto.Carl Bass, board director, Autodesk
Negli ultimi 20 anni ho lavorato con Andrew e sono certo che sarà un grande leader per Autodesk. Il suo contributo e la dedizione all’azienda, ai dipendenti e ai clienti è incommensurabile. Sono lieto di collaborare con lui e non vedo l’ora di vedere dove porterà Autodesk.