Shuttle presenta la serie DS77, i primi mini-PC senza ventola su base Kaby Lake che offrono flessibilità e potenza a fronte di consumi energetici contenuti.
I modelli DS77U, DS77U3, DS77U5 e DS77U7 di Shuttle appartengono alla famiglia di PC da 1 litro e confluiscono nella categoria degli “XPC slim”. Il modello base è il DS77U e viene fornito di serie, come gli altri tre modelli, in versione Barebone. Case, scheda madre, sistema di raffreddamento e alimentatore sono compresi nella fornitura.
Il sistema è alimentato da un processore Intel Celeron 3865U dual core (2x 1,8 GHz), saldato alla scheda madre. L’architettura da 14-nm e una corrente assorbita inferiore a 8 Watt in modalità standby promettono un consumo energetico contenuto e maggiore potenza. Privo di ventola, il DS77U è estremamente silenzioso ed è anche esente da manutenzione, poiché grazie al raffreddamento passivo la polvere non entra nel case attraverso le ventole. La serie DS77 è quindi adatta per il funzionamento continuo, purché siano integrate unità omologate per questo tipo di funzionamento.
Rimuovendo le due viti di entrambi i coperchi del case in acciaio è possibile integrare un’unità da 2,5″ sotto forma di disco fisso o SSD e due socket SO-DIMM, in grado di supportare fino a 32 GByte di memoria DDR4. Uno slot M.2-2280 permette di alloggiare veloci schede di memoria NVMe aggiuntive. Un secondo slot M.2 è già dotato di modulo WLAN.
Con dimensioni contenute di appena 20 x 3,95 x 16,5 cm (P x L x A.), il DS77U presenta due interfacce Intel GByte Ethernet sul retro; dispone inoltre di 2x USB 2.0, 1x DisplayPort 1.2, 1x HDMI 1.4b e collegamenti audio. Sul retro si trova una presa multipolare per l’avvio del dispositivo da remoto. Sul davanti si trovano un lettore schede, due collegamenti USB 2.0 e 3.0, e due interfacce RS-232. Come sistemi operativi sono adatti Windows 10 (a 64 bit) e Linux.
La posizione operativa offre grande flessibilità; per esempio, il PC può essere installato in verticale grazie alla base fornita in dotazione, oppure montato su una superficie a scelta e monitor adatti grazie al supporto VESA compreso nella dotazione. Grazie al kit rack mount PRM01 (disponibile come opzione) è possibile montare due dispositivi della serie DS77 (o con forma costruttiva simile) anche in un alloggiamento per rack da 19”.
Il prezzo consigliato è di 279,00 Euro per il DS77U, 512,00 Euro per il DS77U3, 647,00 Euro per il DS77U5 e 828,00 Euro per il DS77U7 (tutti i prezzi IVA inclusa). I prodotti sono già disponibili in commercio.
Tom Seiffert, Head of Marketing & PR, Shuttle Computer Handels GmbH
Con i modelli DS77 questa famiglia di prodotti si arricchisce per la prima volta con modelli senza ventola in grado di supportare fino a tre schermi ad alta risoluzione. La riproduzione di contenuti multimediali 4K avviene tramite DisplayPort con 60 Hz e tramite HDMI con 30 Hz. La serie DS77 si posiziona chiaramente in direzione dei mercati verticali, dove servono competenze particolari quali stabilità, lunga durata e silenziosità di funzionamento.