Stefano Ceccarelli, Innovation Sales Director di SAP Italia, ci spiega come le app mobile possono contribuire al successo dell’azienda nell’era digitale.
La ricerca Forrester su ‘Massimizzare l’impatto della trasformazione digitale’ (pubblicata lo scorso febbraio) afferma che l’82% degli intervistati ritiene che il mobile sia il vero volto della trasformazione digitale! Le organizzazioni guardano al mobile come parte integrante della trasformazione digitale e si affidano a esso per migliorare l’accesso alle informazioni e l’efficienza dei processi, aumentare la produttività dei dipendenti e ridurre i costi operativi. Le organizzazioni stanno rivedendo le loro iniziative di mobility in un contesto più esteso di trasformazione digitale.
Anche se i driver di business che sono alla base dell’attuazione di iniziative di mobility sono legati al miglioramento dell’efficienza operativa, l’esperienza mobile di solito non si dimostra all’altezza delle aspettative dell’utente. Molte applicazioni aziendali vengono abbandonate e, come indica una ricerca condotta da Enterprise Mobility Exchange su “Cracking the Complexities of App Development”, pubblicata nel mese di agosto 2016, questo avviene perché:
- le applicazioni aziendali sono troppo difficili o confuse da utilizzare
- alle applicazioni mancano le funzionalità necessarie
- i dati di backend non sono stati correttamente progettati per un utilizzo mobile.
È necessario affrontare queste sfide per sfruttare tutta la potenzialità della mobilità aziendale per una vera trasformazione digitale. Occorre prendere in considerazione alcuni elementi chiave nella strategia aziendale, come una forte focalizzazione sulla user experience, sull’impatto per i risultati di business e su un’architettura comune in grado di includere tutti i processi aziendali.
Avere dati aziendali utilizzabili in tempo reale da mobile è fondamentale per comprendere e rispondere a uno scenario di lavoro che esige velocità ed efficienza. Una app mobile appropriata può cambiare l’esperienza di lavoro dell’utente, renderla migliore, più sicura e più efficiente – o addirittura trasformarla completamente. Indipendentemente dal settore, è possibile beneficiare della trasformazione mobile, a patto che si faccia uso dei dati in un corretto contesto.
Le applicazioni aziendali mobile dovrebbero fornire agli utenti i dati migliori per arricchire la loro esperienza lavorativa e migliorare l’intero processo. La tecnologia mobile semplifica l’accesso a molteplici sistemi aziendali e non (come ad esempio i dati meteo). Inoltre, sfruttando le capacità dei dispositivi mobili come la posizione, la cronologia ecc., la user experience e il consumo dei dati possono essere collocati nel giusto contesto – e drasticamente semplificati.
Un altro aspetto importante, l’impatto mobile della digital transformation non si limita “solo” alla user experience. Le applicazioni mobili rappresentano un ottimo modo per colmare il divario tra il mondo fisico e digitale. Un esempio facile è l’esperienza della visita a un negozio fisico, durante la quale il merchandiser cattura lo stato delle promozioni, carica le immagini, fornisce informazioni sui prodotti esauriti, etc.
Da dove iniziare? Le applicazioni mobile offrono un ottimo punto di partenza per il digital journey della vostra azienda. Le app possono trasformare il modo di fare business. Spesso questi percorsi di trasformazione sono lunghi; con un paio di progetti di successo di app mobili però è possibile dare l’impulso alla digital trasformation e raggiungere immediatamente grandi risultati.