Shuttle XPC nano NS02A, l’Android “tascabile” per il signage

Secondo la logica del produttore, NS02A non è un semplice box multimediale come ce ne sono tanti. Il taglio del prodotto è infatti business, per sostituire client di rete basilari, set-top-box e per il signage entry-level (in quest’ultimo caso la singola uscita video risulta un po’ penalizzante). Proprio per questo non deve stupire l’assenza della licenza Google per l’accesso al Play Store, come ci ha confermato anche il PR Manager Christian Scheibel.

Shuttle XPC nano NS02A, l’Android “tascabile” per il signage

Grazie alle staffe VESA in dotazione risulta molto facile agganciare il device a monitor o strutture esistenti

Se dal punto di vista consumer questo potrebbe essere interpretato come un difetto, in ottica professionale ogni possibile limitazione a servizi terzi può, per esempio, tradursi in maggiore sicurezza della piattaforma. In alternativa è comunque possibile abilitare il download tramite App Store terzi, come quello di Amazon, per esempio.

Il sistema arriva già installato e preconfigurato. In pochi passaggi è possibile connettere la rete e avviare le attività desiderate.
La caratteristica più interessante di questi modelli è il software in dotazione e le funzioni di sistema sviluppate appositamente per il Digital Signage, quali ad esempio la pianificazione temporale e la funzione Always On. Non solo, nell’immediato futuro sono previsti una app per iOS e un’applicazione desktop per Windows.
In particolare l’app “DS Creator 2.0” preinstallata è stata pensata per la riproduzione di video, immagini e testo e può essere utilizzata direttamente per la creazione e la gestione dei progetti. La generazione di specifiche attività può essere controllata anche da device Android esterni, dato che DS Creator è stato reso disponibile gratuitamente su Google Play.

Shuttle XPC nano NS02A, l’Android “tascabile” per il signage

Per semplificare le attività giornaliere, la macchina supporta inoltre la gestione dell’orientamento del display, utile nel caso si scelga di integrare monitor in modalità verticale, come spesso accade nei negozi. Tramite output HDMI 2.0, oltre a poter gestire risoluzioni molto elevate, è possibile beneficiare di funzionalità dedicate per lo zooming e lo scaling di alta qualità delle immagini. Come detto, la sospensione e la riattivazione temporale, presenti di serie sulla macchina, consente di abilitare l’accensione e lo spegnimento automatico, per esempio per rispettare gli orari del negozio. Con la funzione “Auto power-on-after-power-fail” è invece garantita l’operatività del sistema anche in caso di blackout, il tutto senza l’intervento dell’operatore.

Shuttle XPC nano NS02A, l’Android “tascabile” per il signage

Alla prova dei fatti il sistema risponde in modo molto reattivo, collegando mouse, tastiera e display FHD è stato possibile lavorare come su una qualsiasi postazione PC, con pieno accesso mail, al web e con un insieme basilari di App per gestire video, musica e foto. L’accesso ai file locali e alla rete è altrettanto immediato, perciò la lettura di video da sorgenti esterne per scopi pubblicitari, per esempio, è molto facile. DS Creator 2.0 vanta una interfaccia molto basica e consente di realizzare titolazioni e presentazioni in pochi click.

Shuttle XPC nano NS02A, l’Android “tascabile” per il signage

Il sistema non scalda e consuma appena 2,9 W in condizioni di uso standard (0,59 W in stand-by).

Opportunamente configurato, l’NS02A può essere considerato come base per le applicazioni di tutti i giorni, potrebbe persino ritagliarsi uno spazio in ambito educational, per la creazione rapida di aule per l’apprendimento degli studenti.

Punteggio

75
su 100

PRO

Compatto e molto economico; Android preinstallato; fanless e totalmente silenzioso; soluzione low cost per mercati verticali; output 4K.

CONTRO

Porte solo USB 2.0; accessorio per drive interno opzionale; un solo output video.