Sicurezza, Var Group e Yarix acquisiscono il 10% di D3Lab

Sicurezza, Var Group e Yarix acquisiscono il 10% di D3Lab

Var Group annuncia l’acquisizione del 10% di D3Lab attraverso il proprio centro di eccellenza per la cybersecurity Yarix. L’acquisizione è finalizzata a potenziare la capacità di intervento di Var Group nelle aree della cyber intelligence e dell’Early Warning sui possibili attacchi. D3Lab è infatti particolarmente attiva in ambito anti-phishing, nello screening precoce delle vulnerabilità, e nei servizi di cyber intelligence tramite analisi dei dati Open Source.

Le attività OSINT (Open Source Intelligence) consentono di raccogliere informazioni tramite la consultazione delle fonti accessibili pubblicamente sul web. I dati lasciati trapelare online da dipendenti o collaboratori rappresentano un vettore cruciale per minare la sicurezza di aziende e istituzioni: i cybercriminali hanno, infatti, sviluppato capacità avanzate di sferrare attacchi di ingegneria sociale, profilando i propri obiettivi tramite le informazioni sensibili disponibili online senza alcuna protezione.

La cyber intelligence diventa, dunque, lo strumento più efficiente per contrastare una criminalità informatica evoluta, che ricostruisce il profilo di vulnerabilità delle vittime a partire dai frammenti di informazioni – spesso disaggregate ma leggibili – lasciati quotidianamente sul web. Le attività di Early Warning, altra specialità di D3Lab, permettono inoltre di individuare in rete segnali che possano far presagire una possibile minaccia alla sicurezza digitale. 

Francesca Moriani, Amministratore Delegato, Var Group
Var Group continua a potenziare la propria divisione cybersecurity, che oggi si posiziona sul mercato con un set di competenze e professionalità di assoluta eccellenza. L’acquisizione di D3Lab è l’ulteriore tassello che ci permette di migliorare i nostri servizi e tenere il passo di una criminalità digitale che nessuna organizzazione pubblica o privata può ormai permettersi di ignorare.

Mirko Gatto, CEO, Yarix
Il nostro ingresso in D3Lab è il risultato di un disegno strategico di ulteriore presidio del mercato della cyber intelligence. Siamo certi che l’acquisizione che oggi annunciamo ci permetterà di rafforzare le competenze di cui disponiamo, beneficiando di un’expertise specialistica in ambito OSINT (Open Source Intelligence).

Denis Frati, CEO, D3Lab
Aver suscitato l’interesse di Var Group è per noi motivo di orgoglio, sintomo evidente che la scelta di offrire servizi altamente specialistici e professionali coglie nel segno di una esigenza di mercato. La collaborazione con Var Group e Yarix sta già dando luogo ad interessanti opportunità, che ci consentiranno di consolidare la nostra capacità di intervento anche oltre il comparto bancario. Una prospettiva che rappresenta una sfida e un pungolo all’eccellenza e all’accuratezza, valori che la nostra contenuta dimensione aziendale ci consente di perseguire con un approccio sartoriale.