SAP Hybris delinea le caratteristiche di flessibilità e innovazione che dovrebbero caratterizzare una piattaforma e-commerce al top nell’era digitale.
Moltissime aziende italiane sono ormai dotate di una qualche soluzione di e-commerce. Questo, però, non garantisce necessariamente una trasformazione digitale sostenibile nel tempo, perché le esigenze possono cambiare o, più semplicemente, le piattaforme utilizzate cessano ad un certo punto di rispondere a tutte quelle necessità per cui erano state inizialmente acquisite.
In quest’ottica, SAP Hybris ci delinea i cinque punti chiave per creare una piattaforma e-commerce efficiente e di successo:
- Flessibilità: la piattaforma e-commerce deve poter crescere insieme all’azienda, specie dal punto di vista finanziario. Ciò significa che il total cost of ownership (TCO) deve mantenersi stabile anche quando l’azienda è in forte espansione. In caso contrario, il rischio sarebbe quello di aumentare il margine di guadagno del fornitore a scapito dei profitti aziendali.
- Integrazione con la gestione degli ordini e del magazzino: per realizzare un vero e-commerce omnicanale bisogna armonizzare i sistemi di magazzino e di gestione degli ordini in maniera trasversale su tutta l’azienda, sia sui canali fisici che su quelli digitali. Inoltre, il fornitore della piattaforma deve avere le competenze necessarie per garantire l’integrazione tra la piattaforma e-commerce e i processi di core business, senza doversi affidare a terze parti, con conseguente aumento dei costi.
- Personalizzazione: per distinguersi dalla concorrenza, una piattaforma vincente deve essere flessibile e prevedere opzioni plug-and-play che possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre, per soddisfare sempre nuove esigenze, la piattaforma deve essere anche in grado di supportare diverse opzioni di implementazione, sia cloud che on-premise.
- Product Content Management e funzionalità di gestione degli ordini: la gestione delle informazioni sui prodotti, dai prezzi alle recensioni, è un elemento determinante per l’efficacia di una vetrina digitale. Una volta che il cliente avrà effettuato l’acquisto, sarà necessario gestire l’ordine e soddisfare al meglio tutte le sue aspettative, usando un sistema avanzato di gestione degli ordini (OMS). Un modo per eliminare i costi aggiuntivi legati alla fase successiva all’acquisto è optare per una soluzione che includa di default questo tipo di funzionalità, riducendo al tempo stesso i costi di possesso della piattaforma.
- Gestione unificata del cliente e aggiornamento digitale: la piattaforma e-commerce deve potersi integrare con le soluzioni di customer service, analytics in tempo reale, marketing/re-marketing, e merchandising disponibili. Se il vendor sta iniziando solo ora a preoccuparsi di questi aspetti, forse è il caso di ripensare alla strategia digitale attuata: in un mercato sempre più competitivo, è indispensabile avere una chiara visione della clientela e delle soluzioni strategiche necessarie fin dall’inizio. In quest’ottica, è quindi cruciale dotarsi di una tecnologia digitale aggiornata, che consenta di non perdere il vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti. Fondamentale è anche il riesame periodico della propria strategia digitale, per valutarla sulla base delle funzionalità della piattaforma esistente.