Buffalo TS5410DN, interfaccia a 10 Gbps e performance al top

Durante l’uso abbiamo apprezzato la buona silenziosità del NAS, che si fa sentire solamente se sottoposto a uno stress prolungato. La ventola tachimetrica è gestita correttamente e non infastidisce gli operatori che si trovano nelle vicinanze.
La macchina non raggiunge mai temperature critiche anche in ambienti non climatizzati grazie soprattutto una costruzione interna e razionale. Il comparto di alimentazione e conversione a 220 V si trova infatti al di sopra del cestello dischi e riceve costantemente un ricambio d’aria grazie alla ventola e alle feritoie laterali.

Buffalo TS5410DN, interfaccia a 10 Gbps e performance al top

Lo stesso vale per la motherboard, alloggiata sul fianco sinistro, con i componenti principali saldati sul lato interno. Daughter-board e hard drive ricevono il massimo flusso d’aria generato dalla ventola posteriore, opportunamente ripulito dal filtro frontale, incorporato nell’anta.

Abbiamo registrato l’assorbimento della TS5410DN in differenti condizioni d’uso, osservando un consumo di 0,66 W quando il device è spento e sino a 41,1 W (nel grafico il dettaglio dei consumi).

Buffalo TS5410DN, interfaccia a 10 Gbps e performance al top

Nel grafico i consumi istantanei sono espressi in Watt. Il consumo tipico è stato registrato durante sessioni di accesso da singola workstation, mentre l’assorbimento in idle è stato valutato a NAS accesso ma senza richieste attive sulla rete.

Il NAS Buffalo TeraStation TS5410DN e la famiglia alla quale appartiene costituiscono certamente un punto di rottura con quanto visto sino ad oggi. Assemblaggio, hardware e software appaiono più convincenti rispetto al passato. L’integrazione di una LAN 10 GbE su rame rappresenta una piacevole novità per questo segmento di mercato. Se opportunamente associato a una rete aggiornata e veloce, questo NAS può fare la differenza nel trasferimento di grossi file tra i server di rete, più facilmente predisposti con (costosi) adattatori a 10 Gbps.

L’aspetto più carente, se rapportato alla concorrenza, è certamente quello riguardante il software di controllo e le possibilità di intervento e uso. La GUI ricalca uno schema che potremmo definire “classico”, non per questo scadente, ma certamente meno versatile di un approccio di tipo desktop/web (vedi QNAP e Synology).
Manca uno store per ampliare le possibilità di integrazione e uso in differenti contesti, un dettaglio che penalizza sensibilmente questo NAS.
Il rapporto prezzo/performance è particolarmente valido e rende la TS5410DN un valido acquisto per CED e server room affollate di macchine, laddove esista la necessità di accelerare backup e job di copia quotidiani.

Punteggio

79
su 100

PRO

Lan10 GbE ad elevata velocità di trasferimento; chassis robusto e ben fatto; sistema di blocco a chiave; display; software backup incluso; antivirus incluso.

CONTRO

Menu di gestione talvolta macchinoso; manca una gestione ad App e uno store; non supporta container; memoria non espandibile.