Fortinet FortiOS 5.6 e le nuove funzionalità SD-WAN

Fortinet FortiOS 5.6 e le nuove funzionalità SD-WAN

Fortinet aggiorna il Security Fabric con nuove funzionalità SD-WAN, integrate direttamente all’interno del versatile e potente FortiOS 5.6. Questa integrazione consente alle aziende distribuite di semplificare la propria infrastruttura, ridurre i costi legati alla WAN e fornire in modo sicuro ai propri utenti accesso diretto ai servizi di public cloud, datacenter e SaaS, di cui necessitano per competere con successo nella digital economy.

Per fronteggiare le crescenti richieste di accesso e connettività dell’odierna digital economy, le aziende sono in cerca di soluzioni SD-WAN per ovviare alla scalabilità limitata, ai costi e alla complessità maggiori legati alle architetture WAN tradizionali. Nonostante questi vantaggi, molte aziende sono indecise se adottare tali soluzioni a causa delle preoccupazioni relative alla sicurezza dell’accesso diretto a servizi SaaS e dati sensibili, oltre al sorgere di nuove minacce quali malware cifrato nel SSL, ransomware e un volume sempre crescente di tentativi di intrusione avanzata.

Le avanzate soluzioni SD-WAN di Fortinet rispondono a queste necessità consolidando la protezione del Security Fabric con la funzionalità di SD-WAN per ridurre la complessità senza sacrificare l’efficacia della sicurezza o le prestazioni di rete. Tra le possibili opzioni di implementazione vi sono Enterprise Firewall FortiGate e FortiHypervisor, per offrire alla aziende distribuite la flessibilità necessaria per portare a termine implementazioni personalizzate al fine di soddisfare le proprie esigenze di rete e sicurezza.

Fortinet offre queste avanzate funzionalità SD-WAN sfruttando la sua Security Processing Unit proprietaria per accelerare task di rete e sicurezza. Questa architettura ottimizzata mette a disposizione approfondite capacità di analisi e ispezione della sicurezza, comparabili e superiori alle CPU generiche di classe enterprise integrate nei prodotti della concorrenza.
• Prestazioni VPN scalabili e sicure sono fondamentali per consentire alle aziende distribuite di connettere gli utenti globali e le filiali a risorse aziendali sensibili. Fortinet offre il throughput VPN IPSecured e cifrato AES-256 più elevato del settore, con la scalabilità necessaria per supportare migliaia di location e filiali distribuite.
• Il recente Threat Research report di Fortinet ha rivelato come oltre la metà del traffico aziendale sia cifrato, con conseguente riduzione della visibilità sullo stesso e creazione di ostacoli per l’ottimizzazione del routing SD-WAN. La SD-WAN ottimizzata di Fortinet supporta la cifratura SSL di cui offre l’inspection thoughput più elevato del settore, per garantire che il traffico così cifrato venga trasmesso in modo sicuro ed efficiente.
• Fortinet è l’unico vendor in grado di fornire queste funzionalità di sicurezza ad alte prestazioni per la SD-WAN.

Le aziende distribuite possono sfruttare i vantaggi delle funzionalità di automazione, visibilità e gestione centralizzate del Fortinet Security Fabric per ridurre complessità e incrementare l’efficienza dell’IT. La SD-WAN potenziata di Fortinet include opzioni di implementazione zero-touch nonché nuove funzionalità di chaining di servizi e orchestrazione.
• Le visualizzazioni ampliate Fabric Topology che consentono alle aziende distribuite di monitorare in modo dinamico la topologia di rete logica e fisica nonché l’utilizzo dei link.
• Una visibilità completa su applicazioni e utenti sulla rete offre all’IT le informazioni sugli schemi e gli utilizzi di traffico per consentire un’allocazione intelligente delle risorse.
• Le metriche di monitoraggio granulare dello stato e di bilanciamento dello Smart WAN Link Load consentono alle aziende distribuite di selezionare il percorso più efficiente per il loro traffico business-critical e re-indirizzarlo automaticamente se la connessione degrada.
• Il data-base di applicazioni Dynamic Cloud supporta centinaia di applicazioni SaaS e aggiorna dinamicamente gli indirizzi IP per consentire un routing efficiente e ridurre i tempi di risoluzione dei problemi da parte dell’IT.