Shuttle XPC DQ170, il barebone con supporto Intel vPro

Lo Shuttle DQ170 che abbiamo ricevuto per le prove è stato integrato con uno storage M.2 Adata da 128 GByte e due banchi Crucial da 4 GByte ciascuno di memoria DDR3L. Grazie alla disponibilità di Intel Italia abbiamo potuto disporre di una CPU Core i7 7700, la più potente supportata da questa configurazione. L’ambiente di prove è Windows 10 64 bit patch 1607.

Shuttle XPC DQ170, il barebone con supporto Intel vPro

Con una simile configurazione abbiamo raggiunto un elevatissimo livello di fluidità, con tempi di caricamento delle applicazioni ridotti al minimo e un buon grado di multitasking. Sfruttando le capacità OpenCL dell’architettura abbiamo raggiunto i 5.398 PCMark nella suite Work, un risultato che indica l’ottima capacità del sistema di lavorare con le tipiche suite d’ufficio e per la produttività.

Shuttle XPC DQ170, il barebone con supporto Intel vPro

Test con accelerazione OpenCL (referenze in rosso) / Test standard (referenze in blu)

La mancanza di una GPU dedicata, che può essere considerata come unico neo di quasi tutte le configurazioni compatte, si fa sentire elaborando video o nel casual gaming, con uno score PCMark Home di 4.181.
Se usato in ambito office e semiprofessionale per la gestione A/V, il DQ170 con Core i7 7700 si trova a proprio agio, come evidenziano il punteggio di 5.400 nella suite Creative.

Shuttle XPC DQ170, il barebone con supporto Intel vPro

In questa configurazione specifica, lo storage offre una banda dati media di 209,19 MB/s (PCMark), con picchi in lettura sequenziale sino a 538 MB/s (Atto Disk Benchmark).
Volendo spingere al massimo il piccolo Shuttle, abbiamo scelto di eseguire una suite per il calcolo multi-thread quale CineBench R15. In OpenGL si raggiungono le 54 fps, un risultato senza dubbio valido. Il calcolo multicore evidenzia un vantaggio effettivo di 4,72 volte rispetto all’elaborazione a singola CPU e velocità che rivaleggiano con alcune workstation entry-level.

Shuttle XPC DQ170, il barebone con supporto Intel vPro

Andamento benchmark (clicca per ingrandire)

In termini di rumorosità e consumo, pur considerando l’adozione di una CPU top di gamma, il DQ170 si è dimostrato sempre particolarmente silenzioso, anche in condizioni di forte stress continuativo. Per quanto riguarda i consumi, quando il sistema è in idle si registra un minimo di 15 W, che salgono a 32 W in uno scenario d’uso tipico da ufficio (navigazione, editing documenti, posta elettronica). Con la macchina fortemente impegnata, l’assorbimento massimo rilevato è stato di 79 W.

Shuttle XPC DQ170, il barebone con supporto Intel vPro

Nel complesso il DQ170 mantiene le promesse: è compatto, solido e silenzioso. Se ben accessoriato può veramente diventare il compagno di lavoro di tutti i giorni in ufficio, ma anche una postazione efficace per alcun scenari d’impiego verticali.

Punteggio

84
su 100

PRO

Compatto e robusto; buon grado di espandibilità; supporto vPro e amministrazione remota; dual-LAN; 3 output video; silenzioso e parco.

CONTRO

L’installazione di alcuni componenti richiede manualità; supporto WLAN solo opzionale.