Shuttle XPC DQ170, il barebone con supporto Intel vPro

In abbinamento con processori Intel dotati di tecnologia vPro, il DQ170 offre il meglio di sé, garantendo il controllo, il monitoraggio e la manutenzione proattiva remota. Abilitando via bios il supporto Intel ATM e la piattaforma hardware TPM è possibile attivare l’architettura per il trusted computing Intel Management Engine BIOS Extension, accessibile tramite un bios dedicato.
Lato software, all’interno del proprio ambiente operativo Windows, è possibile scaricare e installare il pacchetto Intel vPro Platform Solution Manager, dotato di GUI di facile interpretazione e il software MeshCommander, di tipo web-based.
La piattaforma offre il management remoto, il pieno controllo della macchina via browser, un KVM viewer, la gestione dell’alimentazione e delle porte e l’amministrazione lato utente.

Shuttle XPC DQ170, il barebone con supporto Intel vPro

Una volta aperto lo chassis è possibile accedere immediatamente al cestello per singolo drive da 2,5”. Una volta rimosso e sganciato anche il radiato per CPU, l’intera motherboard è visibile. Il dissipatore in alluminio con heatpipe in rame è di tipo a basso profilo e sfrutta due ventole in parallelo a ridotta rumorosità.
L’installazione della CPU avviene come su qualsiasi altro sistema di dimensioni convenzionali, così pure per il fissaggio del radiatore.
L’accesso ai componenti è generalmente facilitato dalla possibilità di rimuovere il cestello interno, tuttavia il fissaggio delle RAM e dello storage M.2 richiede un po’ di esperienza per via del ridotto margine d’azione.

Shuttle XPC DQ170, il barebone con supporto Intel vPro

Interessante la presenza di un connettore Always-On Jumper. Rimuovendo il cappuccio relativo a questo contatto elettrico, il PC sarà in grado di avviarsi autonomamente non appena ripristinata l’alimentazione di corrente. La funzione è particolarmente utile negli ambienti professionali, per garantire la continuità di servizio della macchina.

Shuttle XPC DQ170, il barebone con supporto Intel vPro

Altrettanto efficace il sistema di Remote-Power-On, attivabile grazie a un apposito connettore posizionato sul pannello posteriore del PC. Il sistema prevede il collegamento di un pulsante remoto per l’accensione del PC, un dettaglio utile qualora il dispositivo, a causa della mancanza di spazio o per altri motivi, non sia direttamente accessibile.